Ti sei mai chiesto quali strategie adottare se gestisci uno o più blog con più autori?
Questo guest post potrà offrirti una guida di base, per riuscire a capire come cercare di ottenere il massimo dai collaboratori.
Sei anche tu non sai che pesci pigliare nel collaborare con più persone o hai già esperienze in merito, codividile nei commenti qui sotto.
Ecco di seguito tutti i dettagli.
Scopri qui come migliorare la gestione di un blog multiautore
Quando ci si trova a dover gestire un blog multiautore ci si imbatte nella difficoltà di poter eseguire una programmazione seria che riesca a conciliare i diversi argomenti della tua nicchia.
E’ bene quindi avere le idee molto chiare, per far si che il tuo blog possa rendere al meglio e risultare quanto più interessante per i tuoi lettori.
Per far questo consiglio di cominciare dalle competenze che dovrebbero essere suddivise tra i vari autori e collaboratori del blog, così da non generare confusione e disordine.
Suddividi le competenze tra gli autori
Per gestire al meglio il tuo lavoro di programmazione dei contenuti del tuo blog è opportuno che ogni autore abbia delle competenze precise così da trattare uno specifico argomento all’interno del blog.
Ad esempio puoi riservare ad un tuo collaboratore il compito di trovare le migliori news e a qualcun altro gli approfondimenti.
Molto dipende dalla nicchia in cui hai deciso di specializzarti e dal taglio editoriale che vuoi dare ai tuoi articoli, ma suddividere le competenze è fondamentale per non rischiare di ritrovarsi con diversi articoli sullo stesso argomento.
Mantieni una continuità di pubblicazione regolare
Per ottenere risultati soddisfacenti è importante che i contenuti sul tuo blog vengano pubblicati con continuità: pubblicare oggi 4 articoli e nulla per i 2 giorni seguenti non è proprio il massimo!
Per organizzarti al meglio è giusto e doveroso che tu pretenda dai tuoi autori la garanzia di un numero minimo di articoli da realizzare, permettendoti così di sapere in anticipo su quanti e quali contenuti potrai contare e decidere una programmazione regolare.
Ovviamente ci possono essere sempre dei problemi e per questo sarebbe opportuno tenere da una parte 3-4 articoli legati a temi non di attualità che puoi utilizzare in qualsiasi momento per sopperire alla mancanza di contenuti.
Questo piccolo trucco ti permetterà di avere sempre a portata di mano qualcosa per non lasciare a bocca asciutta i tuoi lettori (e i motori di ricerca)!
Scegli un taglio editoriale
Questo è forse l’aspetto più difficile per chi si trova a gestire un blog multiautore: se da un lato è giusto lasciare mano libera ai tuoi autori allo stesso modo sarebbe opportuno scegliere un taglio editoriale e mantenerlo.
Questo aspetto si può definire con il tempo a mano a mano che il blog cresce, e si riesce a capire con esattezza il target di utenti a cui ci si rivolge e che ci si trova a dover accontentare.
Conclusioni
Insomma a differenza di quanto si possa pensare gestire un progetto multiautore non è cosa semplice, ma si devono curare una miriade di aspetti che fanno la differenza e che possono distinguere un progetto amatoriale da uno professionale e determinare il successo del tuo blog.
Certo, non tutto si può impostare correttamente fin da subito ma partendo da un progetto ben definito, con il passare del tempo è possibile effettuare tutti gli aggiustamenti necessari a garantire contenuti di qualità pubblicati regolarmente.