Circa un mese ho pubblicato un’articolo in merito ad un test che sto portando avanti per migliorare il tempo medio sulla pagina di Blographik utilizzando i dati di google analytics.
Ti consiglio di leggere l’articolo correlato prima di andare avanti ;).
Ecco gli ultimi dati.
In breve, grazie alle analisi effettuate sulle parole chiave più cercate e ad alcune mie deduzioni, ho scoperto che le liste di risorse sono bene apprezzate dai lettori di questo blog, in quanto aumentano il tempo di permanenza sul blog.
Per questo motivo ho iniziato a pubblicare una serie di articoli che comprendono semplicemente delle liste a delle risorse correlate agli argomenti di Blographik.
Come promesso nell’articolo in cui segnalavo l’inizio di questo test, ti avrei aggiornato sugli sviluppi, positivi o negativi.
Ecco i primi risultati del test
Nell’ultimo mese il tempo medio sul blog è aumentato di 4 secondi ;).
Da 1′:30” a 1′:34”.
I dati non sono eclatanti ma il lasso di tempo tenuto in considerazione credo sia ancora poco, è comunque un incremento rispetto al mese precedente.
Pensando poi, che a dicembre c’è stato un naturale calo di traffico, i dati non sono poi così male 😉 .
Altro dato interessante:
Segnalavo ad inizio test che il tempo medio dell’articolo più letto di blographik (che è appunto una lista), ha un tempo medio di permanenza altissimo rispetto alla media totale.
Nell’ultimo mese anche questo tempo medio di permanenza sulla pagina è salito ancora:
da 6′:52” a 7′:28”.
Questo è fuori di dubbio un ottimo risultato ;).
Il dato più interessante del test
Dalle statistiche dei primi 10 articoli più letti di questo blog, sono entrati nella classifica, 2 articoli che presentano esclusivamente delle liste ad altre risorse.
Più in dettaglio:
- al quinto posto: 25 tutorial avanzati per web designer, con una media di permanenza di 3:50 minuti;
- al nono posto: Ispirazioni per web designer: Questi 24 header di grande impatto grafico, con una media di permanenza di 2:15 minuti.
Conclusioni
In poco meno di un mese, gli articoli che presentano delle liste hanno avuto un grande successo, in quanto due post si sono già classificati nelle prime 10 posizioni delle pagine più lette del blog.
L’articolo più letto di sempre (che ricordo ancora è una lunga lista) ha incrementato ulteriormente il tempo di permanenza sulla pagina ed è saldamente in prima posizione.
In pratica il test, (anche se ha dei parametri temporali ancora di non alto valore) sta dimostrando anche nei risultati di traffico, che vengono premiati gli articoli che presentano un numero alto di collezioni di risorse di alto valore di altri blog.
Gli stessi 2 post citati sopra, sono posizionati con parole chiave di buon livello.
Prova a cercare “tutorial avanzati per web designer” oppure “header per ispirazioni” o “header per ispirazioni grafiche“, google ha premiato questi articoli inserendoli (ad ora) in prima posizione o comunque in prima pagina nei suoi risultati di ricerca.
Il test non finisce qui
Continuerò a verificare questi dati per un periodo di tempo più lungo. Ogni mese, conoscerai i risultati di questo test ;).
Se vuoi seguire gli aggiornamenti del test anche per il prossimo mese, puoi abbonarti alla newsletter nel caso tu non voglia seguire il blog via feed.