Ti avevo promesso delle video interviste dallo SMAU di Roma, ed eccomi qui, con qualche piccolo problema.
Leggi di seguito cosa mi è successo e perchè non mi vedrai in video questa volta.
Ho intervistato 3 relatori dall’arena marketing trends, sezione dedicata al web e social media marketing dello SMAU, organizzata in modo impeccabile da Barbara Bonaventura.
Per problemi con il mio radomicrofono Wireless, non sono riuscito a farlo funzionare correttamente, e ho dovuto gettare alle ortiche decine di minuti di video interviste ai relatori.
Avresti dovuto vedere la mia faccia quando ho capito cosa era successo davvero, mentre guardavo il girato dal mio portatile.
Mi servirà da lezione per la prossima volta e mi scuso con gli stessi intervistati per avermi offerto il loro tempo.
Saprò farmi perdonare!
Sono riuscito a estrarre quasi tutte le chiacchierate, le troverai pubblicate qui su blographik nei prossimi giorni.
Questa che leggerai di seguito, è la prima intervista da me realizzata ad Alessandro Sportelli (ormai vedo quasi più lui che la mia ragazza 😉 ).
Di seguito potrai scoprire alcuni consigli pratici e le motivazioni per cui inserire una fan box nel tuo blog.
Sei il benvenuto a partecipare alla discussione a fine post.
Ecco la trascrizione quasi integrale dell’intervista.
Mirko D’Isidoro di Blographik.it
Siamo allo SMAU Roma 2010 con Alessandro Sportelli di facebookstrategy.it, relatore oggi all’arena Marketing Trends, una nuova sezione di questo evento.
Di cosa hai parlato Alex durante il tuo intervento?
Alessandro Sportelli di Facebookstrategy.it
Ho parlato di ciò che aziende e professionisti devono sapere per approcciare Facebook, per riuscire a promuovere i propri prodotti e servizi.
In sintesi cos’è realmente Facebook e a cosa è dovuto il suo successo.
Attraverso la sua piattaforma, questo social network soddisfa alcuni dei più importanti bisogni umani.Come funziona la comunicazione su Facebook e cosa possono fare le aziende per promuoversi in maniera efficace.
Questi in sintesi, sono stati gli argomenti che ho trattato durante il mio intervento.
Mirko
Come possono le aziende evitare gli errori più comuni nell’utilizzare Facebook per promuoversi on line?
Alex
Gli errori più comuni sono l’essere su Facebook perchè ci sono gli altri o perchè è di moda.
Bisogna stabilire una strategia correlata in base al singolo caso specifico.
Altro problema ricorrente:
si pensa che è possibile raggiungere un gran numero di persone contemporaneamente in pochissimo tempo, inviando e spammando con messaggi promozionali.
Facebook non è un mass media tradizionale.
Non funziona come la televisione, la radio o i giornali.
In questo social network funziona la comunicazione tra persona a persona e lo stesso messaggio si propaga da persona a persona.
Ecco quindi che bisogna far leva sulla capacità naturale di generare una conversazione tra individui.
Mirko
Quali sono le strategie per aumentare il numero dei fan?
Ad esempio, perchè è consigliabile e quali sono i vantaggi di inserire la fan box di Facebook sul proprio blog?
Alex
E’ una buona strategia aggiungere la fan box su tutte le pagine del sito o del blog.
Questo perchè se raggiungo un singolo articolo o pagina da una ricerca su google (spesso le pagine più visitate non provengono dalla home page), la mia attenzione potrà essere catturata dalla fan box, è sarò stimolato a diventare fan con un semplice click.
Altro consiglio per utilizzare correttamente la fan box:
offriamo la possibilità al navigatore di mostrare le faccine degli altri fan del blog, perchè il sistema è impostato in modo tale che, se l’utente è iscritto al social network, potrebbe trovare tra le varie miniature, qualche suo amico, e sarà quindi stimolato ad aggregarsi in quanto influenzato dal comportamento degli altri suoi conoscenti.
E’ molto più semplice e utile che le persone si iscrivano consapevolmente, rispetto al segnalare tramite messaggi di invito ad aggregarsi come fan.
Potremo anche raggiungere tante persone, ma accade spesso che molti non sono effettivamente interessati ai nostri contenuti, servizi o informazioni.E’ meglio gestire un numero minore di fan, ma veramente interessati al settore che stiamo curando.
Quindi pochi ma buoni.
Ora sai perchè aggiungere una fan box sul tuo blog non è tempo buttato.
Nel prossimo articolo potrai conoscere altri suggerimenti pratici in merito alla web analitics, dalla voce di un vero esperto in materia: Marco Cilia (aka Tambu).
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