Questo è il terzo aggiornamento riguardo al test che sto conducendo da circa 2 mesi per migliorare il tempo medio sulla pagina di Blographik utilizzando i dati di google analytics.
Ti consiglio di leggere i precedenti articoli correlati nel caso non hai seguito le scorse puntate ;).
L’inizio del test: Aumentare il tempo medio sul blog con analytics;
il secondo articolo della serie: Questi i dati aggiornati del test.
Ecco gli ultimi dati di questo mese.
Riassunto delle puntate precedenti
Grazie alle analisi effettuate sulle parole chiave più cercate e ad alcune mie deduzioni, ho scoperto che le liste di risorse sono bene apprezzate dai lettori di questo blog, in quanto aumentano il tempo di permanenza.
Per questo motivo ho iniziato a pubblicare una serie di articoli che comprendono semplicemente delle liste a delle risorse correlate agli argomenti di Blographik.
Come promesso nell’articolo in cui segnalavo l’inizio di questo test, ti avrei aggiornato sugli sviluppi, positivi o negativi.
Ecco i risultati del test del secondo mese
Nell’ultimo mese e mezzo il tempo medio sul blog è aumentato di 5 secondi ;).
Da 1 minuto e 34 secondi a 1 e 39, dall’ultimo mese;
Da 1 minuto e 30 secondi a 1 e 39, dall’inizio del test, circa 2 mesi e mezzo fa.
Ti ricordo, nel caso non avessi letto il primo articolo su questo specifico test che al primo test, i il tempo di permanenza era di 1 minuto e 30 secondi, in pratica dall’inizio la permanenza in 2 mesi e mezzo circa, è incrementata di quasi 10 secondi, secondo me dati un pò limitati, ma comunque positivi.
Il dato poi risulta ancora più interessante in quanto rispetto al mese precedente, blographik ha incrementato il proprio traffico del 34%.
Dalla mia esperienza su altri blog e siti web gestiti da me, noto sempre che ad un incremento di traffico, c’è un conseguente e naturale abbassamento del tempo di permanenza sul blog, in quanto aumentano i lettori, ma aumenta anche l’abbandono del blog.
Quindi questo dato potrebbe essere molto più positivo di quello che potrebbe sembrare ad un primo riscontro.
Altre informazioni interessanti
L’articolo più letto del blog, 40 tutorial selezionati per photoshop (che è una lista e da cui è partita l’idea di questo test) ha subito un calo dagli oltre 7 minuti agli attuali 5 minuti e 36.
Anche in questo caso credo sia normale, in proporzione ad un aumento abbastanza forte del traffico nell’ultimo mese.
Vedremo nel prossimo se questi dai miglioreranno.
Il dato più utile del test
Lo scorso mese erano entrati in classifica al quinto (25 tutorial avanzati per web designer) e nono posto (Ispirazioni per web designer: Questi 24 header di grande impatto grafico), 2 articoli che presentavano solo delle liste che sono state pubblicate proprio il mese scorso.
In questo mese, gli stessi articoli sono usciti dal top ten ed è entrato al quarto posto, in una posizione quindi di rilievo un’altra lista: 15 “temi gratuiti in wordpress” selezionati di alta qualità per la versione 2.7, con un ragguardevole tempo di permanenza, 04′:34” (rispetto alla media del minuto e 39!!).
Al settimo posto un’altra lista, questi sono i migliori 30 set di icone gratuite per il tuo blog, con 3 minuti e 40 di tempo trascorso sulla pagina.
Conclusioni di questo secondo mese di test
Le liste continuano ad essere un buon traino per questo blog, e nonostante alcune si perdono per strada, vengono subito sostituite da altre ;).
Diciamo che intuisco che il traffico di queste liste come di tutti gli altri articoli, è molto influenzato dal momento della pubblicazione; in cui c’è il picco di lettura e un conseguente e naturale lento e costante decremento del traffico con il passare del tempo, con lo scorrere degli articoli verso il basso.
Sono sicuro che se posizionassi al primo posto fisso una lista qualsiasi che sia sempre di estremo interesse, questa avrebbe un ottimo traffico ed un buon tempo di permanenza.
Tu cosa ne pensi?
Dai dati da me offerti in questo articolo, quali indicazioni ulteriori potresti trarne?
A te la parola 😉 .
Se vuoi seguire gli aggiornamenti del test anche per il prossimo mese, puoi abbonarti alla newsletter nel caso tu non voglia seguire il blog via feed.