Una domanda che spero susciti l’attenzione dei lettori di blographik, perchè un metodo di monetizzazione interessante potrebbe essere proprio il vendere un blog di nicchia, perchè no!!
Nel precedente articolo abbiamo discusso insieme su come vendere prodotti attraverso il tuo blog con un plugin wordpress.
Ho notato un certo interesse sull’argomento e ho deciso di stuzzicare il tuo appetito con un altro suggerimento per guadagnare on line:
Vendere il tuo blog.
Parliamone nei commenti qui sotto.
Ecco un metodo per guadagnare come blogger oltre adsense
Diversi blogger per guadagnare qualche euro (incluso me, almeno per ora) stanno utilizzando adsense.
Avevi però mai pensato che un metodo nettamente più remunerativo potrebbe essere la vendita dell’intero tuo blog?
Pensaci un attimo.
- Crei un blog di nicchia;
- Ti posizioni bene per diversi risultati di ricerca;
- Gestisci il blog da qualche anno;
- La tua presenza in rete cresce costantemente grazie al tuo certosino lavoro di pubblicazione e gestione accurata del progetto.
- Monetizzi tramite affiliazioni, adsense, text link etc., ma il lavoro che c’è dietro ti porta via molto tempo e i guadagni non sono quelli che speravi.
- Visto il crescente successo, investi i soldi guadagnati, contatti un professionista e ti fai realizzare un layout personalizzato e originale oltre che un logo che ti contraddistingua dagli altri.
- Scrivi guest post su altri blog più famosi del tuo correlati alla nicchia di cui sei esperto, partecipi alle discussioni nei forum, a conferenze e convegni e pubblicizzi il blog anche off line.
- Cerchi collaborazioni per far scrivere ad altri guest post sul tuo blog;
- Nel frattempo, nell’arco dei mesi e degli anni, il blog cresce e si posiziona saldamente in un mercato che potrebbe essere sempre più remunerativo.
- Apri anche una partita iva a regime minimo, che ti permette di incassare i soldi provenienti da pubblicità diretta, link di affiliazione, adsense, etc.
- ma ad un certo punto del tuo percorso……
Inizi ad avere altre idee e progetti che vorresti realizzare, ma saresti costretto ad abbandonare il blog con conseguente pedita di tutto il lavoro fin’ora realizzato.
A questo punto potresti scegliere di…
Se non sei legato al tuo blog come a un prolungamento del tuo corpo (per blographik vale questa regola 😉 ), potresti pensare a guardarti in giro e vedere quanto potrebbe valere il tuo blog per venderlo.
Ad esempio cerchi in giro nei vari forum e vedi se quel progetto potrebbe allettare qualche altro blogger o una vera e propria azienda.
Potresti creare delle discussioni, in cui giri la voce che stai pensando alla vendita e magari aspetti che qualcuno proponga un’offerta che poi valuterai.
Puoi contattare direttamente tu le aziende, tramite i loro blog per proporgli questo pacchetto già pronto e posizioniato in rete.
Come capire che valore ha il tuo blog?
A livello pratico potresti effettuare un controllo di quanto incassi ogni anno dal blog, e incrementare quella cifra per 5 o 10 volte in più.
Comunque dipende sempre da te.
Sei tu che scegli quanto farti pagare, in quanto sei la persona che più di ogni altra conosce tutto il lavoro e l’impegno che hai impiegato per raggiungere determinati obiettivi.
Inoltre, nel corso della tua vita di blogger, avrai senz’altro conosciuto altri blogger, liberi professionisti, aziende del mercato di riferimento, che potrebbero darti una mano, consigliarti o offrirti una somma per l’acquisto del tuo blog.
Insomma, prima di venderlo ovviamente fatti pagare bene e non svalutarlo.
Un esempio concreto.
Hai un blog sulla cucina che grazie ad adsense, alla pubblicità diretta, a recensioni a pagamento, ai link di affiliazione, alle recensioni sugli affiliati, alla vendita di text link e via via di seguito….ti permette di guadagnare 3.000/4.000 euro l’anno.
Decidi di vendere questo blog, e cerchi un parametro di base da cui partire.
In base ai mieisuggerimenti, potresti quintuplicare il prezzo e venderlo ad esempio a 15.000 euro.
- Cosa ti sembra?
- Potrebbe allettare la tua curiosità?
Non è detto poi che questo sia il prezzo giusto, potresti scegliere di decuplicare il prezzo raggiungendo i 30.000 euro.
Quali sono i vantaggi nella vendita di un blog?
- Incassi subito una cifra che potresti impiegare anni a guadagnare con il duro lavoro.
- Non sei più costretto a gestire e curare il blog.
- Con il tempo libero a disposizione, potrai creare un altro progetto on line.
- Incrementi al tua esperienza di blogger, ceh ti permetterà di avere maggiori parametri per gestire altri blog da vendere in futuro.
Quali sono gli svantaggi?
Hai perso un tuo blog a cui hai dedicato tante ore di lavoro;
Non potrai più guadagnare un importo fisso ogni anno. Nel caso in cui il blog cresca in modo esponenziale, rischi di vendere un prodotto con cui avresti potuto incrementare ulteriormente i tuoi guadagni.
…E una volta venduto il blog?
Puoi crearne un’altro seguendo la stessa trafila del percorso precedente, su un altro argomento di tuo interesse.
In base all’esperienza maturata con il tuo vecchio e glorioso blog, potresti pensare di crearne uno nuovo, che monetizzeresti rivendendolo proprio come hai operato con il precedente 😉 .
- Cosa ne pensi?
- Tu vendersti il tuo blog e come lo valuteresti in termini economici?
A te la parola