La sesta parte di questa rubrica dedicata alla creazione di un blog di qualità partendo da zero. In questo appuntamento, scoprirai i motivi per cui bisogna seguire una linea editoriale come per un normale giornale on line ;).
Se hai seguito questa guida fin dall’inizio sei ormai giunto ad un livello in cui hai acquistato un dominio, hai installato il tuo blog su piattaforma wordpress, hai scelto quale permalink utilizzare, hai installato oculatamente i giusti plugin ed ora sei al passo più difficile di tutti: come gestire il tuo blog.
Come gestire il tuo blog
I passaggi più tecnici sono ormai stati realizzati, ora bisogna affrontare il lato più spinoso del blogging, la gestione del tuo progetto on line.
Fin dall’inizio, devi stabilire quale linea editoriale seguire e quali obiettivi vuoi raggiungere grazie al tuo impegno.
L’obiettivo potrebbe essere quello di affermarti in rete come esperto del tuo settore, incrementare il brand della tua azienda o di te stesso 😉 , condividere i tuoi hobby con altri della tua stessa nicchia, guadagnare on line grazie al blogging etc.
Una volta stabilito l’obiettivo il passaggio successivo è capire:
- come scrivere;
- quando scrivere.
- cosa scrivere;
Iniziamo dal primo: come scrivere
Scegli come scrivere sul tuo blog
Se come già consigliato da me in altri post, prima di iniziare qualsiasi progetto on line, hai già bene in mente come gli altri blogger della tua nicchia di mercato pubblicano i loro articoli, puoi ora decidere anche tu, il tipo di scrittura che ritieni più giusta.
Ecco alcuni consigli:
Dai del “tu” al tuo lettore e scrivi come se ti rivolgessi direttamente a lui.
Se stai leggendo questa frase hai capito di cosa sto parlando ;).
Il linguaggio informale in un blog è la scelta consigliata, anche per instaurare un rapporto di fiducia duraturo per spingere i lettori a tornare spesso a visitarti per partecipare alle discussioni nei commenti.
Dai moltissima importanza ai titoli dei tuoi articoli.
Per un navigatore che passa da te, la prima cosa che leggerà, sarà il tuo ultimo articolo pubblicato.
Offri quindi al tuo lettore un argomento interessante, stimolerai la sua curiosità tramite un titolo efficace.
A questo proposito puoi leggere la mia esperienza su come sono migliorati i titoli dei miei articoli.
Cosa scrivere sul tuo blog
Ti sembrerà ovvio ma no lo è affatto. Decidere a priori cosa scrivere sul tuo blog può fare la differenza tra un progetto realizzato tanto per fare, da un lavoro di qualità che riceverà molto traffico dai motori di ricerca 😉 .
Ecco alcuni suggerimenti:
Focalizzati su pochi argomenti.
E’ importante sia per i motori di ricerca che per i lettori che ti seguiranno, capire quali sono gli argomenti di cui tratti.
Se scegli di parlare di web design non puoi decidere di scrivere le ricette di cucina di tua nonna.
Se sei appassionato od esperto di vari mercati completamente diversi, crea un blog per ogni nicchia e curali tutti allo stesso modo.
Non sai cosa scrivere sul tuo blog?
Non disperare, anche su questo argomento ho pubblicato un articolo apposito sul blog writing: questi i suggerimenti su come trovare grandi idee per il tuo blog.
Quando scrivere sul tuo blog
Ecco che torna inesorabile la decisione di seguire una precisa linea editoriale.
Porsi fin dall’inizio anche in questo caso la frequenza di pubblicazione del tuo progetto, è molto importante.
La frequenza di pubblicazione è importante per vari motivi:
i motori di ricerca torneranno più spesso se scrivi spesso, i tuoi lettori sapranno che scrivi 3 volte alla settimana (è solo un esempio 😉 ) , e quindi come per un qualsiasi quotidiano o settimanale cartaceo, sapranno quando tornare a leggere i tuoi nuovi post.
Prendi seriamente in considerazione di farti aiutare da altri blogger, cercando di creare delle collaborazioni in cui ci si aiuta a vicenda, scrivendo articoli come guest poster. Questo metodo di permetterà di scrivere di meno e con buona qualità.
Non è detto che scrivere tutti i giorni porta risultati maggiori che pubblicare 3 articoli alla settimana.
Dipende dalla qualità dei tuoi articoli e da quanto sono stati utili ai tuoi lettori.
Un esempio eclatante e copyblogger.com, che pubblica 3 articoli la settimana ma di grande valore, e come noterai ha circa 40.000 abbonati al suo feed rss…questo vorrà dire qualcosa 😉 .
E’ quindi importante farti ricordare dai tuoi lettori, anche grazie alla frequenza di pubblicazione.
Conclusioni
La gestione del tuo blog è ciò che più devi tenere a cuore se vuoi creare qualcosa che rimanga nel tempo per qualità di contenuti.
Quando hai terminato la parte tecnica, l’installazione, la scelta plugin etc, hai solo iniziato con il piede giusto, il cammino è ancora lungo e faticoso, ma i frutti saranno grandi e succosi 😉 .
Evita gli errori di battitura che sono sempre in agguato (anche a me capita purtroppo 😉 ), utilizzando un correttore ortografico.
Scrivi ciò che più ti piace e di cui sei appassionato, non ti peserà investire il tuo tempo anche quando non ne hai molto a disposizione.
Non pensare fin dall’inizio di raggiungere il tuo obiettivo, qualsiasi esso sia, velocemente perderai la voglia di scrivere, perché i risultati tardano ad arrivare. Sii paziente 😉 .
Costruisci un progetto in cui credi fermamente e cerca di far traspirare la passione che hai per gli argomenti che tratti nel tuo blog.