Il terzo appuntamento a questa guida per principianti (e forse anche per qualche esperto 😉 ) riguardo la creazione di un blog di qualità :
tutto ciò che devi sapere sui permalink, cosa sono, come scegliere la giusta struttura e molto altro.
A questo punto della guida siamo al successivo terzo passo per il tuo blog, hai acquistato un dominio (step 1) ed hai installato la piattaforma wordpress (step 2) sul tuo spazio via ftp, ora ti consiglio il passo successivo: come utilizzare i permalink del tuo blog (step 3).
Tutto ciò che devi sapere sui permalink
Ora, la prima cosa che ti consiglio di fare è mettere a posto i permalink. Sembra poco importante invece non lo è affatto.
I permalink ti permettono di creare dei link permanenti ai tuoi articoli.
Una volta scelto il tipo di permalink non potrai più modificarlo perchè andresti a cambiare l’intera struttura dei tuoi post e quindi nel caso in cui tu o altri linkeranno quel determinato articolo, una volta modificato il permalink, cambierai anche il percorso del tuo intero blog.
La modifica successivo dei permalink quindi provocherà un grave problema di tracciamento dei tuoi post, in quanto i motori di ricerca che hanno inserito i tuoi articoli nel loro database, non troveranno più il percorso giusto e quindi perderai anche la capacità di farti trovare, oltre che un tracollo dei link in entrata fondamentali per il successo del tuo blog nei motori di ricerca.
Quindi questo passo merita molta attenzione.
Cos’è un permalink
Come già anticipato, il permalink è un URL statico del tuo blog, una volta scelto non dovrai più modificarne la struttura, pena una discesa verticale di presenze dei tuoi post nei motori di ricerca, soprattutto una volta che i tuoi articoli sono stati catalogati proprio nei motori di ricerca.
Dalla definizione di wikipedia su cos’è un permalink:
“Un permalink (contrazione della frase inglese “permanent link”) è un tipo di URL che si riferisce ad una specifica informazione implementato in modo da non cambiare o almeno per rimanere lo stesso per lunghi periodi di tempo. Il termine è spesso impiegato nell’ambito dei weblog per indicare il link ad un determinato post.
La stabilità dei link è una proprietà auspicabile quando è probabile che i contenuti vengano citati e ne venga fatto un collegamento da fonti esterne all’organizzazione originale oppure quando nell’ambito della stessa organizzazione la complessità del sito web cresce oltre le poche pagine….”
Come scegliere il giusto permalink
In questo caso ci sono varie correnti di pensiero, puoi controllare come lo stesso blographik segue un permalink ben definito che sarebbe questo:
Data e nome dell’articolo:
http://www.blographik.it/2008/09/23/sample-post/
Molti SEO invece consigliano di utilizzare un permalink senza la data in maniera da avere una URL più breve e descrittiva, che presenti più parole chiave all’interno del link.
Quindi in questo caso la scelta sarebbe questa struttura personalizzata che puoi modificare a mano direttamente dalpannello di controllo di wordpress:
Categoria + id del post + nome dell’articolo:
/%category%/%post_id%/%postname%/
Dove modificare il permalink su wordpress
Ecco il percorso da seguire una volta che sei entrato nel tuo pannello di controllo su wordpress per modificare la struttura dei permalink:
bacheca > impostazioni > permalink
Una volta raggiunta questa sezione, potrai apportare le modifiche che vuoi in maniera definitiva.
Per approfondire l’argomento:
Definizione di permalink su wikipedia;
In conclusione
In merito alla modifica della struttura dei permalink ecco i miei consigli:
- modificarli una sola volta;
- scegliere uno dei due suggerimenti segnalati sopra per la corretta struttura;
- selezionare l’opzione fin dall’inizio della nascita del tuo blog, per evitare problemi futuri, una volta apportate le giuste modifiche.
L’unica cosa a cui dovrai pensare è creare contenuti di qualità ;).