Questa è la domanda che ho posto alla community del Forum GT.
Ho avuto un’offerta di inserire alcuni link o banner a pagamento su Blographik.
Il solo fatto che qualcuno mi abbia contattato per questo, mi lusinga in quanto questo progetto inizia ad essere interessante anche agli occhi di eventuali inserzionisti oltre che ai motori di ricerca.
Non avendo esperienze in questo settore, ho posto la questione nel forum di Giorgio Tave. Come sempre sono stati in molti a rispondere, e a suggerirmi molti spunti interessanti che mi saranno sicuramente utili in occasioni future.
Spero che la mia esperienza possa aiutare altri a scegliere quanto farsi pagare per dei link a pagamento.
In breve vi riassumo la discussione tutt’ora in piena attività.
Dai diversi pareri sono venute fuori alcune considerazioni interessanti:
01.
Non svalutare mai il proprio blog per accontenarsi di poco.
Se qualcuno ci contatta e ritiene il nostro blog di qualità o comunque molto in target con i settori che curioamo, dovrà pagare una determinata somma decisa da noi.
Nel mio caso: ho deciso di offrire 2 soluzioni differenti per 2 blocchi da 5 link: il primo box in alto a destra (molto visibile e più caro) il secondo quasi alla fine di tutte le sezioni del blog (molto meno visibile e meno costoso).
02.
Evitare di fare 2 pesi e 2 misure, cioè non cambiare la propria offerta in base a chi ci troviamo davanti.
Lo stesso prezzo vale per tutti.
03.
Come decidere in sostanza il prezzo per ogni link sponsorizzato?
Sono molti i dati da prendere in considerazione e da evidenziare anche al nostro inserizionista:
da quanti anni il sito è on line;
i visitatori unici e le pagine visitate mensili;
il pagerank (da considerare relativamente);
quanti articoli sono stati pubblicati;
(in questo modo possiamo dire al nostro inserzionista che i link saranno presenti nella homa ma anche in altre 300 e più articoli correlati al web design ed alla grafica, nel caso di blographik.)Le ore di lavoro che si impiegano per aggiornare, pubblicare e gestire il blog.
Se stabiliamo un prezzo per ogni ora di lavoro che utilizziamo sul nostro progetto, si arriva subito a decidere quanto farsi pagare.Esempio concreto.
Lavoro al blog per un’ora al giorno. Decido che il valore del mio lavoro si aggira attorno alla cifra di 20 euro l’ora + IVA.
Sono 140 euro settimanali e 560 euro mensili.
Decido che nel mio blog voglio inserire un massimo di 10 link a pagamento. 560/10 = 56 euro a link al mese.
Poi c’è anche da considerare anche la disposizione, più in alto a sinistra si deciderà di far pagare un 30% circa in più rispetto ai link posti più in basso.Gli iscritti al feed rss.
(Di solito coloro che si iscrivono al feed o alla newsletter sono per la maggior parte molto attenti al settore del blog e fedeli lettori, quindi un paramentro secondo me giusto da tenere in considerazione).Dalla posizione in cui decidiamo di inserire i link.
Come già accennato, in alto a sinistra si ha un ottima visibilità, in basso nel foot la rintracciabilità sarà molto minore.
Voi avete delle esperienze in merito ai link a pagamento?
Cosa ne pensate delle considerazioni elencate?
Cosa prendereste in considerazione per la scelta di quanto farsi pagare?
Accettereste dei prezzi poco gratificanti pur di ricevere qualche euro?
A voi la parola.