La prima parte di un articolo interessante tratto da Skelliewag, in cui si evidenziano i fattori positivi e negativi, nella gestione di un blog di successo.
Il blog Skelliewag ha raggiunto (e supererà velocemente) la cifra importante di 3500 iscritti al feed rss. L’autore ha iniziato ad accettare il fatto che il suo blog è diventato popolare e di successo.
Una cosa che lo ha colpito molto, è la differenza di gestione del blog nelle sue varie fasi di crescita, sopratutto in termini di tempo.
Diversi blogger sono invidiosi della sua fama di essere leader della sua nicchia di mercato, per l’incremento dei suoi feed, per l’aumento dei commenti, e per il traffico giornaliero di migliaia di utenti.
Molti blogger vorrebbero questo successo anche per loro, non conoscendo però l’impegno che occorre per gestire tale posizione.
In questo post, vorrei descrivere gli impegni che occorrono per gestire un blog che ha raggiunto una popolarità notevole.
Quali sono gli impegni nella gestione di un blog di successo
1. Un controllo maggiore. Aumenta il tempo per monitorare commenti, link, traffico etc.
Se si utilizzano annunci e programmi di affiliazione, si spenderà ancora più tempo per questo tipo di monitoraggio.
2.Incremento del tempo per rispondere a tutti. Sia che si tratti di rispondere a una domanda o di dare consigli, si avrà sempre meno tempo, mentre gli utenti ne chiedono di più.
Come blogger che ha molti altri impegni, è impossibile soddisfare le esigenze di tutti, soprattutto quando le richieste sono difficili richiedono minuti preziosi.
4. Maggiori informazioni via email. Il volume di email che si riceve aumenterà di molto.
5. Commettere errori diventa più evidente. Se ti esprimi nel modo sbagliato, il tuo errore può diffondersi in lungo e in largo.
6. Maggiori difficoltà a scrivere contenuti di qualità. Nell’arco del tempo, si archivieranno centinaia di post. A meno che non si possieda una buona fonte di notizie o un argomento molto ampio di cui parlare, diventa sempre più difficile scrivere contenuti che non solo sono unici per il blog, ma anche per la nicchia di cui si tratta.
7. Aumento della pressione. Una volta che si ha un blog popolare, si incrementa la pressione di realizzare grandi obiettivi (essere costantemente presenti nei social media, nei risultati di ricerca, il lancio di nuovi progetti e così via). Mentre la capacità di inseguire queste opportunità è una benedizione, la pressione per un ulteriore successo può pesare negativamente.
8. Devi dire ‘No’ più spesso. Man mano che sempre più persone chiedono il vostro tempo e vi offrono qualcosa, si è costretti a dire ‘No’ educatamente. Questo può essere difficile, soprattutto quando conosci la persona a cui hai negato qualcosa.
9. Si ha più da perdere. Un calo del 30% degli abbonati, quando si hanno 100 iscritti al feed non è divertente, ma non è difficile da recuperare. Perdere invece il 30% dei 10000 iscritti, è del tutto diverso. Una battuta d’arresto che potrebbe richiedere mesi per essere superata. Più sei famoso più hai da perdere.
Nella gestione di un progetto on line di successo, ovviamente sono anche molti i lati positivi, di cui parlerò nel prossimo articolo.