Scrivere guest post è una delle migliori strategie di link building che io conosca, e che mi ha portato reali risultati positivi, sia in termini di traffico che di brand reputation.
Un buon professionista non solo deve avere un’ottima reputazione online, padroneggiare html e CSS e realizzare siti web di qualità dalla grafica fenomenale, ma deve anche sapersi promuovere con delle buone tecniche SEO.
Infatti l’inbound marketing come strategia promozionale può essere un’arma in più per ogni web designer che intenda aumentare il proprio giro di clienti.
Leggi di seguito i consigli per capire come ottenere dei buoni link verso il tuo progetto on line, attraverso il guest blogging.
Scrivere Guest Post: Ecco i Vantaggi
di Michele de GliAffidabili.it
Tra le tecniche off-site che meglio si prestano ad aumentare il traffico verso il proprio sito il guest posting sta prendendo sempre più piede.
Scrivere contenuti per altri siti o blog per inserire un back link di valore verso il proprio sito, se fatto come si deve, può portare enormi benefici in termini di link juice.
Questa strategia di link building risulta ottimale per ogni web designer che intenda spingere nelle serp il proprio sito web, e guadagnare visibilità senza dover ricorrere all’advertising.
Il guest blogging infatti permette allo scrittore dell’articolo di mostrare ad un pubblico più ampio le sue conoscenze in materia (illustrare nuovi font accattivanti, discutere il nuovo logo di un brand rinomato, presentare librerie e tool innovativi per migliorare grafica e usabilità), aumentare di conseguenza la propria online reputation ed ottenere link di qualità verso il proprio sito.
Indice di Questa Guida:
- Come trovare il sito target perfetto a cui inviare il proprio articolo?
- Come scegliere il blog più adatto?
Qui sotto trovi le risposte a queste tre domande.
Come Trovare un Buon sito: Tecniche e Strategie per Scegliere il Meglio della Rete
La ricerca di un blog o sito web in cui essere ospitati con il proprio pezzo, è uno degli step più impegnativi di tutto il processo.
Spesso può risultare anche frustrante dal momento che la blogosfera italiana non può ancora definirsi propriamente matura in materia.
Ma vediamo quali sono le tecniche principali per reperire blog di qualità con cui collaborare.
1. Usa Google
Quando si è alla ricerca di un sito web è auspicabile riuscire a trovarlo tramite il buon vecchio google.
In particolare, la ricerca avanzata di google può fare al caso tuo.
Probabilmente già conosci qualche trucchetto, ma vediamo alcuni consigli e spunti utili.
Solitamente si possono ottenere buoni risultati inserendo tra virgolette (a significare che si
sta ricercando esattamente pagine contenenti quella keyword) query di questo tipo:
- “guest post”,
- “scrivi per noi”,
- “collabora”,
- “guest blogger”,
- linee guida “guest post”accompagnate da una keyword rilevante.
Ecco un esempio: se stai cercando un sito che tratti tematiche affini al tuo (es. web design, grafica,
seo ) puoi scrivere web design “guest post” o seo “guest post”.
Se invece hai già in mente un blog su cui vorresti vedere pubblicato il tuo post (es. blographik), puoi
cercare direttamente se quel sito ha già ospitato post in precedenza con site: blographik.it “guest post”.
2. Scegli le Migliori Directory di Blog
Ce ne sono molte e suddividono i blog per categoria.
Puoi utilizzarle per trovare una lista aggiornata dei blog che trattano il tema che ti interessa.
Un buon punto da cui partire per poi selezionare i siti che ospitano guest post.
3. Usa i Tuoi Contatti
Se hai la fortuna di conoscere di fama l’autore di un blog o se ancora meglio lo conosci personalmente, non puoi fare a meno di contattarlo per proporgli un articolo.
Il guest blogging infatti, è un’attività dal volto molto umano. Anche se non sei così fortunato da avere una lista valida di contatti, preoccupati di presentarti al meglio al blogger con cui stai per cominciare la collaborazione.
4. Usa Link Prospector
Un tool per velocizzare il processo di link building.
Link Prospector infatti è in grado di consegnarti in pochi secondi, una lista di siti pronti ad ospitare guest post.
Puoi filtrare la ricerca per keyword ed è gratuito.
Anche se la sua precisione non è eccezionale e dovrai spendere del tempo per filtrare i risultati del report sul foglio excel, è un ottimo punto di partenza per ottenere un elenco di blog papabili.
Come Scegliere i Migliori Blog?
Adesso che hai a portata di mano una lista di blog con cui potresti collaborare, non ti resta che filtrarli e scegliere i migliori.
Per avere un’idea dello stato delle tua attività di guest blogging, ti suggerisco di predisporre un excel su cui registrare le caratteristiche salienti di ogni target.
Questo ti servirà soprattutto una volta che comincerai, a contattare i blog con le tue proposte di articolo.
Per esempio potrai inserire:
- il nome del blog,
- la sua domain authority,
- il suo stato sui social,
- le tipologie di link accettate
- e i dati di contatto del suo autore.
Questi sono alcuni dei fattori su cui baserai la tua scelta.
Vediamoli nel dettaglio:
1. Domain Authority (gerarchia categorie)
Per determinare il valore dei link che ti appresti ad ottenere, è indispensabile verificarne la qualità.
Per fare ciò ricordati di verificare la domain authority del blog.
Per farlo puoi utilizzare la search engine for links di seomoz: open site explorer.
Delle buone domain authority e MozRank, però non sono tutto.
Infatti è bene controllare in quale categoria del blog vengono normalmente inseriti i guest post.
La gerarchia delle categorie del sito target va tenuta in considerazione perchè una pagina ha meno authority tanto più è lontana dalla homepage.
2. Tipologia di Link
Un altro elemento discriminante è la tipologia di link che il sito ospite accetta normalmente.
E’ più propenso ad accettare solo un link in fondo all’articolo o non segue nessuna regola?
Ti ricordo che il back link ottimale è nel corpo del testo dell’articolo magari arricchito da un anchor text tematico.
Anche se i blog più elastici in materia (senza restrizioni sul numero e sulla tipologia), sono sempre quelli più appealing è bene riuscire a trovare un equilibrio tra quelle che sono le tue esigenze e quelle dell’autore del blog per cui stai scrivendo.
3. Presenza sui Social ed Iscritti alla Newsletter (quanto è aggiornato)
Più il tuo articolo sarà condiviso sui social e più lettori sarà in grado di raggiungere, più il tuo post potrà essere considerato di successo.
In fase di selezione quindi è bene considerare la gestione dei social del sito target (es. numero di fan su facebook e di follower su twitter, engagement e aggiornamento
dei contenuti) e il numero di iscritti alla newsletter.
In generale, più il tuo target viene ripreso da altri blog, citato sui social e gode di una certa reputazione, più il tuo guest post raggiungerà un pubblico più numeroso ed eterogeneo.
4. Visibilità degli Autori
Un altro fattore da tenere a mente prima di scegliere quale sito contattare per proporre il proprio pezzo, è la visibilità che viene data agli autori all’interno dei post.
Molti blog spesso lasciano al guest author un apposito spazio per la propria presentazione, altri invece non lo citano nemmeno.
Ovviamente più si è visibili come autori di un articolo che potenzialmente genererà un bel po’ di hype, più è facile massimizzare i ritorni di questa pratica.
Per approfondire ti consigli di leggere: Come Sviluppare una Strategia di Link Building Efficace.