In questa mia video intervista dal Convegno GT, mi vedrai in faccia mentre pongo delle domande in merito al social media marketing ad Alessandro Sportelli, ospite anche quest’anno dell’evento.
Ormai conosco Alessandro da diversi anni, proprio grazie a questo appuntamento annuale 😉 .
Sono quindi felice di aver potuto scambiare 2 chiacchiere con un esperto del web marketing.
Di seguito puoi vederci in video, come in un’intervista vera 😉 .
Ti invito a partecipare ai commenti per approfondire gli argomenti trattati in questo filmato, magari anche insieme ad Alex.
Ecco perchè puoi utilizzare il “Social Media Marketing” per incrementare la visibilità del tuo blog in rete
Intervista ad Alessandro Sportelli di WebMarketingForum.it.
Trascrizione integrale dell’intervista.
Mirko D’Isidoro di Blographik.it
Siamo con Alessandro Sportelli di WebMarketingForum.it.
E’ stato uno degli ospiti del IV Convegno GT e volevo porre una domanda ad Alessandro in merito al Social Media Marketing.
Quanto i social possono essere usati per posizionarsi nei motori di ricerca o anche per incrementare il brand on line di aziende, freelance o blogger?
Alessandro Sportelli di WebMarketingForum.it
Diciamo che i social network ai fini del posizionamento sono secondo me utili più in maniera indiretta.
Probabilmente anche i link provenienti da social in futuro potranno avere una certa rilevanza.
Oggi come oggi è sicuramente utile utilizzare i social ai fini del posizionamento, proprio per avere la possibilità di farsi conoscere da una rete di utenti, creando quindi una personale rete di relazioni.
Ci si posiziona indirettamente perchè probabilmente chi ci conosce, segue le risorse offerte da noi ed il nostro marchio.
Comunque se ne parla in giro, al di là del fatto che se ne discuta all’interno degli stessi social, oppure all’esterno nei rispettivi blog.
Dai blog, come sappiamo, possono poi provenire link e citazioni, si crea del passaparola.
Quindi i social network sicuramente da utilizzare, oggi in maniera indiretta, domani probabilmente anche attraverso i link, anche se no-follow, ma in futuro vedremo 😉 .
Mirko
Grazie Alessandro.
In merito invece al canale video:
ieri durante il convegno, ho scoperto a mia insaputa, che “gli embed dei video” sono dei veri e propri link, che aiutano quindi il posizionamento, oltre alla diffusione virale della loro distribuzione in rete, attraverso l’inserimento nei blog.
Cosa ne pensi in merito?
Alex
Come saprai bene anche tu, io mi diverto parecchio con le video interviste.
Ho creato il mio canale di youtube, e sicuramente i filmati “embeddati” sono un link verso i video di questo servizio acquistato da google, aiutano quindi il posizionamento nelle liste di youtube.
Ottimizzare i filmati per delle parole chiave, ed embeddarli su altri siti, fa sì che vengano trovati sia su youtube che sull’universal search di google.
Oltre a questo, oggi i video sono sicuramente importanti per chiunque debba presentare la propria azienda, attività etc, proprio perchè, mettendoci la faccia anche in maniera informale, in qualche modo si crea fiducia.
Credo che oggi la fiducia sia un elemento molto molto importante anche addirittura, nei tassi di conversione dei siti.
Mirko
Ringrazio Alessandro, ci vediamo sicuramente al prossimo Convegno GT con te e gli altri ospiti e relatori. Vai a visitare WebMarketingForum.it per qualsiasi tipo di informazione in merito a questo vasto campo, ponendo delle domande ad Alessandro o al suo staff di collaboratori. Lo consiglio inoltre perchè è uno dei forum di grandissima qualità che reputo di alto valore.