Nonostante il periodo di forte recessione economica, il web continua a rappresentare, per alcuni blogger, interessante fonte di guadagno: con estro ed inventiva, è possibile sfruttare appieno ogni singola possibilità attuabile per poter creare la propria forma di business, da alimentare e migliorare con le dovute strategie.
Utilizzare in modo cospicuo le potenzialità della condivisione sui social network, vera novità del web di questi ultimi anni, costituisce un’ottima risorsa per incrementare le proprie visite e rivalutare il proprio business.
L’utenza web, platea sempre più esigente e sensibile alle innovazioni, rappresenta un’interessante banco di prova al quale sottoporre il proprio lavoro: dietro l’angolo c’è sempre chi è pronto a criticare, o comunque a non condividere appieno, le attività effettuate e gli argomenti trattati.
Tutto, però, fa parte del gioco: mettere in discussione idee e concetti non sempre facilmente condivisibili, rappresentarli con estro e proporli senza indugio ai propri lettori è l’essenza dell’attività di blogger.
In questo contesto, i social network possono davvero fare la differenza, creano infatti un flusso disordinato di idee, a volte indirizzati verso eventi, persone o pensieri, ma possono rivelarsi più convincenti di qualsiasi campagna pubblicitaria.
Un tam tam mediatico di idee, riportate e commentate da amici, è psicologicamente più credibile del migliore degli spot pubblicitari. Dapprima strumento trainante di relazione tra giovanissimi, il mondo dei social network ha ottenuto, anche in Italia, il coinvolgimento della massa, trasformando strumenti come Facebook in veri e propri fenomeni di costume. Vale dunque la pena di sintetizzare, in 10 punti, le principali strategie per consentire ai social network di incrementare le potenzialità del proprio blog, o sito web che si rispetti.
Scopri queste 10 strategie per incrementare il traffico del tuo blog attraverso i social network
di Gianni Puglisi
1. Crea contenuti appetibili, alla portata di chi legge
Senza ottimi contenuti, è inutile affrontare l’argomento social network:
mancherebbe la materia prima decisiva nel tenere i propri lettori incollati alle vostre pagine web, e nel conquistare nuovi consensi.
Credo che questo punto sia uno di quelli che non vada mai sottovalutato, in questo settore, qualunque sia l’argomento che si intenda affrontare.
2. Semplifica la condivisione
I bottoni dello Share on Facebook e Retweet hanno avuto, in questo ultimo periodo, un boom improvviso: l’argomento è tutt’oggi molto diffuso tra i blogger.
Oggi chiunque dispone di un account Facebook, o è in grado di condividere un tweet con i propri contatti.
E’ evidente che un amico che ti invita a leggere un argomento proponendovelo su Facebook riscuote molti più consensi di un messaggio pubblicitario.
Credo infine che un blogger che si rispetti conosca l’importanza dei pulsanti per la promozione dei contenuti sul web, magari ottenibili con sistema aggregati, come ShareThis o Sociallist.
3. Esporsi, per convincere i lettori a condividere
Nessun blog di successo può prescindere dal mostrare, con estrema chiarezza, le proprie opinioni, che possono essere discutibili, prive di ogni senso logico, ma devono comunque esserci:
i lettori si aspettano proprio questo, e, se invogliati a dovere, sono pronti a commentare, condividere e contestare i contenuti.
4. Crea una fan page su Facebook relativa al proprio blog
Non è un vezzo, ma quasi una necessità: una Fan Page, nel nostro caso, è una pagina Facebook creata appositamente per promuovere il proprio blog, nella quale poter pubblicare immagini, il feed degli articoli, proporre idee o approfondimenti, utilizzabile anche quale strumento di promozione.
E’ importante che tale attività venga resa nota a gran voce anche all’interno del blog, magari anche tramite l’apposito widget, così da convincere i lettori ad iscriversi. La pubblicazione del feed del proprio blog sulla Fan Page garantisce contenuti sempre nuovi.
5. Creare un account Twitter del blog
Twitter sta dando il meglio di sè, anche in Italia, nonostante il successo incontrastato di Facebook. Una condivisione semplice, veloce, e professionale, particolarmente adatta alla condivisione rapida di agromenti ed idee.
Come avviene per Facebook, la pubblicazione del feed del proprio blog all’interno dei tweets – ottenibile in maniera automatica con TwitterFeed, rappresenta un punto imprescindibile.
6. Dai il giusto peso a Friendfeed
FriendFeed è un altro di quei social network da considerare con il giusto peso, se non altro perché si tratta del miglior aggregatore di contenuti in circolazione: possono infatti confluire, all’interno, flussi di informazione proveniente da reti diverse.
7. Aggiornati sulle evoluzioni di tutti i social network
Digg, StumbleUpon, Delicious, ma anche Youtube ed Orkut: l’ambiente social della rete è in continua evoluzione, e non può essere relegato solo ai servizi di maggiore importanza.
E’ necessario seguire, con molta attenzione, i piani di sviluppo di ogni singolo social network, al fine di essere pronti ad utilizzare il meglio di ogni singolo servizio.
La conoscenza è l’unica arma che abbiamo per valutare gli sviluppi tecnologici, adattandoli alla propria attività.
8. Amplia sempre la tua cerchia di contatti
Avere a disposizione un’ampia scelta di contatti, magari dotati di numerose amicizie e contatti molto ramificati, potrebbe risultare decisivo: in pochissimo tempo, potrebbe risultare davvero interessante ai fini della rapida diffusione virale dei contenuti.
Particolarmente interessante, in questo contesto, il caso in cui si abbia a disposizione una notizia bomba esclusiva, e la si voglia diffondere nel modo più rapido.
9. Dividi i tuoi sforzi nel tempo
L’attività di promozione all’interno dei social network non dura un giorno: deve essere coltivata ed alimentata nel tempo, aggiornata periodicamente, valutata periodicamente con la giusta attenzione. La promozione sui social network deve seguire una periodicità ben precisa per essere realmente efficace.
10. Consolida la tua community prima di tentare soluzioni pubblicitarie
Fidelizzare un gruppo Facebook, o una community di soggetti inclusi in un network, potrebbe rivelarsi un veicolo pubblicitario vincente. Se hai in mente di inserire soluzioni pubblicitarie ai tuoi contatti, fai molta attenzione: chi ha sottoscritto il contatto con te, probabilmente conosce ed apprezza il tuo lavoro sul web, non la pubblicità.
Le grandi aziende stesse stanno valutando che l’utilizzo dei social media nel proprio business, può essere utile non tanto per mere finalità commerciali, ma sopratutto per fidelizzare e rimanere in contatto stretto con la propria clientela.
E’ preferibile invece studiare il modo di regalare agli iscritti benefici particolari, come software, servizi, o contenuti inediti, intervallandoli con astuzia alle vostre soluzioni commerciali. Hai scelto anche tu di utilizzare questi strumenti Social?
Parliamone nei commenti.
Autore: Gianni Puglisi, aka Zack McKracken (dall’omonimo personaggio dei videogiochi), 34 anni, è blogger per diletto dal 2007.
Ha scritto e pubblicato anche altrove: maggiori info sul blog GianniP.com.
Photo credits: David Arky (Via Corbis).
Vuoi partecipare anche tu come guest poster di Blographik?
Leggi prima le linee guida per collaborare e poi contattami nell’apposito modulo.
Se vuoi migliorare il traffico del tuo blog, pensa alla possibilità cheti sto offrendo di pubblicare i tuoi articoli come guest poster, mostrando i tuoi contenuti di qualità proprio qui .
Avrai una vetrina privilegiata in cui mostrare le tue competenze e la tua professionalità.