Dalla nuova mini serie dedicata ad alcune tattiche per monetizzare tramite un blog, ho iniziato il primo post parlando del blog marketing.
Questa secondo articolo è dedicato alla scelta della nicchia giusta per creare un buon profitto in rete.
Leggevo in una delle decine o forse centinaia di newsletter americane a cui sono registrato, una serie di consigli tra lo scontato e l’estremo ottimismo di far soldi tramite blog.
Di seguito, ho preso uno dei tanti esempi che suggeriscono alcune rotte da seguire per scegliere la giusta nicchia di mercato, per ottenere il massimo rendimento da un progetto on line.
Possiamo parlarne nei commenti di questo post.
Aspetto una tua considerazione.
Ecco di seguito i dettagli.
Svisceriamo alcune email di un web marketer americano
Molti blog marketers suggeriscono di bloggare su un argomento di cui si è appassionati (l’ho segnalato decine di volte su questo blog 😉 ).
Se si desidera veramente fare un sacco di soldi con i blog è necessario creare progetti incentrati su argomenti redditizi.
Ovviamente, se è possibile combinare le due opzioni- vale a dire trovare un argomento che sia potenzialmente redditizio e divertente allora sei molto fortunato.
Già in queste poche righe c’è una contraddizione:
prima si suggerisce di scegliere un argomento che ci appassiona, poi invece si dice che per monetizzare ala meglio bisogna però selezionare la nicchia più proficua.
Detto tutto questo – siamo convinti che chiunque può apri un blog basato su un argomento remunerativo che offrendo materiale fresco e contenuti di qualità.
Avevo già parlato im un vecchio post in cui mi chiedevo se tutti possono bloggare, per gestire un progetto che duri nel tempo.
Quindi ok a tutti che aprono un blog, ma poi per i risultati e obiettivi tangibili sarebbe meglio possedere qualche conoscenza in più sul blogging e sulle varie tecniche di monetizzazione.
Se il tuo sito web o un blog può produrre freschi, contenuti di qualità sarete ricompensati con grandi motori di ricerca.
Anche questa affermazione è in parte vera.
Di base dobbiamo puntare sulla qualità, ma se non cerchiamo anche altri metodi per farci conoscere, avremo grosse difficoltà affinchè i contenuti da noi pubblicati siano letti da un numero maggiore dei nostri amici e parenti ;).
L’equazione che ne potrebbe derivare è simile a questa:
Topic popolari + Qualità, contenuti freschi = un alto posizionamento nei risultati di ricerca
+ fedeli lettori = maggior traffico al sito = $ $ $ = 🙂
Non è detto che saper attirare molto traffico su un blog possa poi essere corrisposto un notevole guadagno.
La gran parte dei blog utilizza adsense, ma non è il metodo di guadagno più remunerativo (e questo lo so per esperienza diretta 😉 ), ce ne sono diversi altri ben più profittevoli.
L’idea comunque di portare traffico profilato in gran quantità è un ovvio vantaggio, che non tutti sannoperò sfruttare al meglio.
Questo significa che devi fare 4 cose:
1) trovare argomenti caldi o nicchie con un grande potenziale di traffico;
2) aggiunge costantemente qualità, e nuovi contenuti per il tuo blog;
3) Attirare molto di traffico gratuito al tuo blog;
4) monetizzare il traffico risultante.
Tra gli argomenti suggeriti su cui si può trattare su un blog per monetizzare la meglio si consigliano varie nicchie, dalle auto, all’allevamento dei cani, salla finanza, alle assicurazioni, dal cibo al giardinaggio, dai giochi d’azzardo on line ai matrimoni.
In parte sono d’accordo su alcune nozioni citate ma per la gran parte noto un semplicistico modo di fare le cose.
Cosa ne pensi delle affermazioni di questi marketers americani che fanno tutto facile?