Inizia con questo post, una serie di articoli periodici dedicati ai test realizzati su Blographik, alla scoperta degli annunci adsense migliori, con un occhio di riguardo alla facilità di lettura delle pagine.
Di seguito alcune regole base che sto seguendo per questo particolare studio.
Evito il sovraccarico di pubblicità.
Sto cercando di evitare di riempire la pagina con troppi annunci.
Per tutti i vari formati adsense sto seguendo degli accorgimenti di base. Da quanto letto in rete e dalla mia esperienza su questo e altri blog che gestisco, inserire in ogni singolo spazio vuoto della pagina banner e link sponsorizzati, non permette nè di fruire correttamente del contenuto, nè un incremento dei propri guadagni.
Una segnalazione dal blog di Davide Pozzi (Taglia Erbe) in merito alla percentuale di annunci sponsorizzati presenti su 6 top bloggers internazionali.
Dalla ricerca si prediligono i layout a 3/4 colonne, il formato più diffuso per i banner è l’immagine 125×125 (disposti preferibilmente nella parte in alto a destra).
Un esempio concreto del metodo citato, potete osservarlo nella home page di questo blog.
Ho inserito un banner solo dopo il primo articolo nella pagina principale. Questo permetterà al navigatore una facile consultazione del blog: l’annuncio adsense è quasi invisibile e non impedisce una corretta consultazione dei vari articoli.
Nota:
nel prossimo articolo dedicato ai test adsense, vi segnalerò come modificare il vostro tema in wordpress, per inserire un singolo annuncio adsense solo in un punto specifico della prima pagina (es. dopo il primo articolo, solo dopo il secondo, ad inizio pagina etc.).
L’uso dei Test: pochi e mirati.
I test che sto effettuando sono pochi e mirati.
Per capire se un annuncio ha una resa migliore di altri formati, le modifiche vengono realizzate mensilmente (o comunque periodicamente), provando solo un tipo di annuncio alla volta. Questo metodo permette di paragonare i cambiamenti e scegliere l’annuncio dal rendimento migliore.
Uno stile simile al layout del blog.
I colori del testo, gli sfondi ed i link seguono la grafica del blog, per creare un tema omogeneo in tutti gli aspetti.
Controllo periodico su altri blog e siti web.
Sicuramente i test sul proprio blog sono la modalità migliore per capire cosa va modificato, aggiunto o eliminato. Navigando in rete, si ha la possibilità di studiare altri blog di grande qualità, che presentano delle posizioni degli annunci adsense da cui si possono trarre benefici e spunti interessanti.
Utilizzo i criteri di monitoraggio.
I criteri di monitoraggio di google permettono di associare ad un particolare annuncio (es. banner da 468×60, 728×90, 120×600 etc.) un criterio personalizzato.
I criteri di monitoraggio permettono inoltre di essere visualizzati e scelti dagli inserzionisti adwords.
Per poter essere scelti dall’inserzionista, vi consiglio di scrivere una descrizione dettagliata del vostro annuncio.
Esempio concreto.
Per il monitoraggio di uno spazio pubblicitario inserito al termine di ogni articolo su blographik:
Questo nome mi permette di ricordare facilmente posizione e dimensione del banner.
Vi ricordo che questa descrizione verrà visualizzata anche come commento all’interno del codice javascript correlato all’annuncio. Quindi se non ricordate a quale nome corrisponde un determinato annuncio, basta visualizzare l’html della pagina.
Gli annunci vengono visualizzati su: pagine interne.
Spuntando questa opzione permetto all’inserzionista di capire su quante e quali pagine è presente quel tipo di pubblicità.
Posizione dell’annuncio: in basso, centrale.
Descrizione: Al termine della lettura dell’articolo è presente il banner adsense.
Voi state effettuando dei test per monitorare i vostri introiti?
Quali esperienze avete in merito?
Siete riusciti a migliorare le vostre entrate?
Discutiamone insieme nei commenti.