Se vuoi scoprire alcune chicche che sono state segnalate durante il IV Convegno GT, Giorgio Taverniti ci offre molti suggerimenti e consigli pratici per poter ottimizzare e migliorare il ranking del tuo blog nei motori di ricerca.
Di seguito la mia chiacchierata amichevole con Giorgio, e la trascrizione integrale dell’intervista.
Partecipa pure nei commenti alla fine del post, e discutiamo insieme delle tematiche affrontate nel video.
Questi alcuni suggerimenti pratici da applicare ora al tuo progetto wordpress
Intervista a Giorgio Taverniti
Trascrizione integrale dell’intervista.
Mirko D’Isidoro di Blographik.it
Siamo con Giorgio, alla seconda ed ultima giornata del IV Convegno GT, per mio dispiacere è finito qui, mi piacerebbe che continuasse almeno per altri 2 giorni 😉 , poichè gli argomenti trattati sono stati per me molto utili ed interessanti e sicuramente qualcosa, appena torno a casa, applicherò per i miei blog.
Giorgio volevo chiederti alcuni suggerimenti che hai tratto dagli interventi durante questa 2 giorni.
Giorgio Taverniti del ForumGT
Ok, diamo alcuni suggerimenti utili per i lettori del tuo blog ;).
Abbiamo trattato tantissimi argomenti, dai contratti SEO all’ottimizzazione dei server per WordPress, estrapoliamo quindi il meglio che può essere d’aiuto ai tuoi utenti.
Posso offrire una serie di consigli, pratici e tecnici fin da subito.
Un plugin per creare la sitemap per Google News
Per quanto riguarda le Google news, c’è un plugin dedicato a WordPress per creare la sitemap per google news.
La crea in modo corretto seguendo tutti i parametri richiesti da google (altrimenti non si viene accettati), e non bisogna fare nient’altro.
Altri suggerimenti…
Per quanto riguarda il mobile, sono stati indicati alcuni plugin da utilizzare (guarda la mia intervista a Michele Caivano sul Mobile Search, con le slide del suo intervento come relatore al Convegno) per poter visualizzare e consultare correttamente il blog su dispositivi mobili.
Il consiglio pratico per “creare un mobile blog”
Michele Caivano durante il suo intervento, suggeriva di non creare un sottodominio o un’estensione .mobi, o altri indirizzi di questo tipo, ma segnalava di sfruttare il dominio stesso mobilizzando il blog attraverso questi plugin.
In questo modo si può migliorare il ranking sia della versione mobile che di quella normale.
Questo quindi è un suggerimento davvero molto pratico.
Perché utilizzare i Social Network?
Riguardo invece l’integrazione con i social network e wordpress, ci sono molti plugin che aiutano a far postare sia gli utenti, sia il nostro blog in automatico attraverso Twitter.
Questo è molto importante in merito al real time search, le ricerche all’interno dei social network, e la ricerca su google perché questo motore di ricerca va ad analizzare tutti i link che passano attraverso twitter, e dà una sorta di popolarità all’articolo.
Quindi, se pubblichi un post dal tuo blog, poi lo inserisci anche su Twitter e riesce ad avere un buon riscontro, viene passata poi questa popularity.
Bing già lo fa, indicizza e assegna popolarità, google ci sta arrivando piano piano.
Mirko
Ti ringrazio Giorgio, sono consigli che seguirò appena torna a casa 😉 , per me molto preziosi, soprattutto per un blogger o per chi gestisce un network di blog.