Hai mai pensato di creare e ottimizzare il tuo blog wordpress ad una versione mobile?
No?
Allora è arrivato il momento di rifletterci su, e i motivi per cui bisognerebbe iniziare a pensare al mercato della navigazione mobile ce li offre Michele Caivano, relatore del convengo gt 2009, che mi ha aperto gli occhi su un settore per me fin’ora quasi sconosciuto.
Di seguito puoi guardare la mia video intervista a Michele che offre molti spunti utili su come ottimizzare un blog wordpress utilizzando un plugin gratuito di notevole qualità.
- Tu hai mai pensato di creare la versione mobile del tuo blog?
- Pensi sia utile inziare a lavorare anche in questo settore?
- Se hai già una versione mobile del tuo blog, quali sono i plugin wordpress che hai utilizzato e qual’è la tua esperienza in merito?
Discutiamone insieme alla fine di questo post, dopo aver visto l’intervista 😉 .
Perchè creare la “Versione Mobile” del tuo blog?
Video Intervista a Michele Caivano.
Trascrizione integrale dell’intervista.
Ciao a tutti, sono Michele Caivano e al Convegno GT 2009 ho parlato di “Mobile Web” in generale e “Mobile SEO“.
Per Blographik ci terrei a segnalare in particolare questi suggerimenti.
Ecco il “plugin wordpress” per creare la versione mobile del tuo blog
Il “Mobile Web” potrebbe essere una grande risorsa per tutti i blogger in generale, e quindi vi consiglio di installare wordpress mobile pack, un plugin WordPress molto interessante.
Questo plugin crea molto semplicemente una versione mobile del vostro blog, e ha un set di temi wordpress mobile preimpostati, per cui l’impegno è davvero minimo, e anche gli utenti mobile riescono ad accedere ai contenuti pubblicati sul vostro progetto on line.
Questi i vantaggi dell’utilizzo di questo plugin WordPress per il tuo “Mobile Blog” 😉
Per quanto riguarda l’ottimizzazione in senso tecnico, tutto quello di cui abbiamo parlato in merito alla SEO tradizionale va ugualmente bene.
Il vostro sito tradizionale è in grado di trasferire quasi per intero la forza/trust anche al vostro sito mobile.
Se gestite quindi un sito o blog posizionato bene sula versione tradizionale di google, anche su google mobile dovreste raggiungere delle ottime performance.
Ci sono aspetti molto interessanti specificatamente per i blogger, tra i quali:
- l‘Aspetto Sociale.
L’utente che utilizza il Mobile è più stimolato ad usare Twitter, e sarà propenso anche a passare da Twitter al Mobile Blog e viceversa.
Quindi per tutti gli “animali sociali del web“, sicuramente sarà interessante dotarsi di una versione Mobile. - L’aumento del coinvolgimento sia a livello blog che di utenti, cioè con wordpress mobile pack potete scrivere sul vostro blog anche da cellulare, quindi pubblicare post ovunque.Potete inoltre anche rispondere in tempo reale, applicazione molto utile per le dirette e per incrementare il coinvolgimento dei vostri lettori 😉 .
Ringrazio Michele Caivano per avermi concesso questa video intervista, e per aver offerto a me e ai lettori di blographik molti spunti su cui riflettere e lavorare per rendere migliori i nostri progetti on line.