Intervista ad Alessandro Banchelli: curatore di MasterNewMedia Italia.
Dopo uno scambio di e-mail, Alessandro (che ringrazio pubblicamente per la sua disponibilità) ha risposto ad alcune mie domande sul lavoro svolto su MasterNewMedia e su eventuali suoi progetti futuri.
Consiglio di consultare il suo profilo professionale (per chi non lo conoscesse) su MasterNewMedia prima di iniziare leggere l’intervista.
Iniziamo.
Mik:
Come nasce il rapporto tra te e Robin Good?
Alessandro Banchelli:
Tutto nasce dal mio bisogno di confusione creativa, dall’odio che ho
verso le definizioni e dalla mia volontà di imparare, insegnare e
condividere.
Avevo un piccolo libretto, ora è diventato digitale, dove inserivo i termini che reputavo interessanti e da approfondire.
Due termini mi affascinarono più degli altri, blog e RSS.
Da quei termini arrivai a MasterNewMedia e a Robin Good, il professionista più stimolante, creativo e generoso che conosco.
Devo tutto a Robin, mi ha formato professionalmente, mi ha motivato e continua a farlo. Robin è il Brasile del Web, efficace, professionale e maledettamente divertente.
Mik:
Quali sono stati i passaggi che dalla tua laurea in filosofia ti hanno portato alla collaborazione con programmazione.it, alla creazione di
edentitycoach.com e a diventare Chief Executive Editor di MasterNewMedia?
Alessandro Banchelli:
Più che passaggi, sono state persone affascinanti che hanno incanalato
ed incanalano tuttora il mio bisogno di lavorare e di guadagnarmi da
vivere in progetti che reputo creativi ed interessanti.
Un ringraziamento particolare va alla Dottoressa Lucia Borghesan che
per prima ha creduto in me per la comunicazione Web del Comune di
Livorno e al Dott. Carlo Gandolfo, un vero amico e il programmatore più
talentuoso che conosco.
E’ stato lui che mi ha spinto sempre di più verso i contenuti internet.
Mik:
A proposito, hai qualche buona notizia per la continuazione del tuo blog?
Alessandro Banchelli:
eDentity Coach continuerà. Se mi chiedi quando, ti dico quando sentirò davvero di farlo. Mentre MasterNewMedia è parte della mia vita professionale con Robin Good, eDentity Coach invece è totalmente e profondamente Alessandro Banchelli ed è per questo che subisce dinamiche che vanno al di là del suo obiettivo professionale e della sua nicchia di mercato.
Non mi piace metter su due righe, desidero che ogni articolo sia il più interessante possibile. Ho diversi articoli pronti, studi e appunti che non ho mai pubblicato. Ci sono argomenti che devo approfondire ancora di più.
Uno fra tutti il “web analytics“, gli strumenti che monitorano la conversione di una pagina. E’ inutile parlare di psicologia della comunicazione online se poi non hai dati per supportarla.
eDentityCoach cercherà di essere ancora più preciso per aggiungere ad intuizioni e principi psicologici utili, dati e risultati sempre più precisi.
Ho iniziato a testare strumenti altamente professionali ma non ho abbastanza dati ancora per scrivere articoli degni di nota e fin quando non mi sentirò sicuro di quello che scrivo preferisco non scrivere.
Quando sei seguito diventi responsabile e non mi piacerebbe che qualcuno approntasse la sua comunicazione online in maniera errata confidando in dati poco precisi.
Mik:
Che tipo è Robin?
Alessandro Banchelli:
Robin Good è un incendio doloso appiccato da Luigi Canali De Rossi, prende quello che trova e lo trasforma in energia. Non è un’energia controllabile, è un campo minato che ti infonde adrenalina di conoscenza e che è pronto sia ad esaltarti che a farti saltare in aria.
E’ una persona geniale con una capacità di contaminarti nel profondo con le sue idee ed è un severo maestro professionale.
A volte capita di discutere perchè come tutti gli allievi che amano il maestro, sperano un giorno di poterlo superare e MasterNewMedia è come il suo creatore, perennemente sperimentale, fluido, indipendente, DNA modificato 24 ore su 24.
Ancora un ringraziamento particolare ad Alessandro per aver risposto alle mie domande.