Continuiamo con la seconda parte di questa serie dedicata alla presentazione dei vari professionisti della rete. Oggi è il turno del Web Writer.
Se ti sei perso la prima parte:
I Professionisti del Web: Chi Sono e di Cosa si Occupano
(parte 1).
Il Web Writer
In sintonia con il web designer, contribuisce a dare forte connotazione al sito e a renderlo unico.
Secondo Franco Amicucci, esperto di comunicazione aziendale, le professioni del Web che attengono l’area dei contenuti, sono ben diciassette. Ma noi qui ci soffermeremo sulle più note e diffuse: web writer e copywriter.
Il web writer scrive nel web e per il web.
La sua formazione è di carattere umanistico ed inoltre ha autonomia nell’utilizzo di diversi software.
Ha abilità e dimestichezza con lessico e sintassi, e sa utilizzare bene il metatesto e l’ipertesto.
Deve saper scegliere il linguaggio adatto, saper modellare le parole come la creta. Adottare un linguaggio comprensibile al target definito.
Utilizza le funzioni fàtiche, emotive, conative, in misura appropriata.
Anche il web writer – come le altre figure coinvolte nel progetto – presta attenzione all’usabilità e alla fruibilità dell’informazione.
Infatti cura attentamente il testo scegliendo font, dimensioni, colori – che devono armonizzarsi – e impaginazioni adeguate.
Il web writer è anche responsabile della formattazione del testo: non si limita ad inviare il materiale allo sviluppatore, bensì collabora al processo di creazione del sito, dell’interfaccia utente di cui i suoi testi fanno parte.
- Cosa ne pensi della descrizione del web writer?
- Trovi delle lacune oppure pensi che sia una definizione corretta?
Articolo scritto come guest poster da Cristina Cardone per blographik.it
Cristina Cardone è Web Communication Specialist.
Si occupa di Netsemiology, disciplina che analizza gli aspetti linguistici, visivi e relazionali di un sito internet e indica come costruire siti comunicativamente efficaci, mediante il corretto uso dei codici testuali, grafici, cromatici, della navigabilità e della fruibilità dell’informazione.