La terza parte di questa serie dedicata alla presentazione dei vari professionisti della rete. Oggi è il turno del Copywriter.
Se ti sei perso le altre puntate:
I Professionisti del Web: Chi Sono e di Cosa si Occupano
(parte 1).I Professionisti del Web: Il Web Writer
(parte 2).
Il Copywriter
Si occupa di pubblicità e di comunicazione.
E’ il redattore di testi pubblicitari: il creativo di un’agenzia di pubblicità.
Copy e Art director lavorano in coppia, elaborano insieme l’idea di base, poi la perfezionano seguendo ognuno il proprio compito.
Insieme, ciascuno per la propria competenza (parola – immagine) elaborano l’headline, la body copy, il pay-off della campagna pubblicitaria, on e/o off line.
….Ma non solo: Annamaria Testa, ad esempio, famosa ed eccellente copywriter, ha realizzato campagne anche nell’ambito della comunicazione politica.
Il copy oltre che a lavorare in un’agenzia pubblicitaria, può inserirsi nelle web agency come content manager, o nelle agenzie di comunicazione integrata (direct marketing, ecc.).
Articolo scritto come guest poster da Cristina Cardone per blographik.it
Cristina Cardone è Web Communication Specialist.
Si occupa di Netsemiology, disciplina che analizza gli aspetti linguistici, visivi e relazionali di un sito internet e indica come costruire siti comunicativamente efficaci, mediante il corretto uso dei codici testuali, grafici, cromatici, della navigabilità e della fruibilità dell’informazione.