Un’ analisi dettagliata dei vantaggi della comunicazione mobile e le linee guida per capire la differenza con gli strumenti di comunicazione tradizionali.
Negli ultimi anni in Italia vi è stato un incoraggiante incremento nell’utilizzo del cellulare come mezzo per mettersi in contatto con il proprio costumer target e questo è avvenuto principalmente per due motivi.
Il primo motivo è da imputare alla significativa penetrazione dei telefonini in Italia e questo comporta un’altissima capacità del mezzo nel raggiungimento del possibile cliente e un’elevata capillarità.
Il secondo motivo, che sarà quello da noi preso in considerazione nell’analisi, rientra nei vantaggi d’interazione che offre la comunicazione mobile e l’economicità del servizio in termini di direct marketing.
Definendo il Mobile Marketing la strategia di sponsorizzazione che utilizza il cellulare come mezzo per far comunicare Azienda e Cliente, vogliamo racchiudere in questa attività tutte le tipologie di strategie mobili che si differenziano per contenuto e modalità d’interazione come: SMS, MMS, VMS e Bluetooth.
Tralasciando ora quelli che sono i punti di forza ed il miglior tipo d’adattamento alle diverse strategie di comunicazione per ogni diverso tipo di contenuto, approfondiamo le linee guida di differenziazione delle strategie di Mobile Marketing confronto ai tradizionali mezzi di comunicazione B2C.
Una buona strategia pubblicitaria, che possa avere un effettivo ritorno per l’azienda che la effettua, deve saper integrarsi con un fondamentale fattore del marketing: ovvero il raggiungimento della soddisfazione dei bisogni del cliente, per questo per poter realmente capire un metodo strategico di comunicazione dobbiamo vedere quali sono i vantaggi che porta all’azienda ed al cliente.
Vantaggi Azienda
Economicità:
I costi di una campagna di mobile marketing sono nettamente inferiori rispetto a qualsiasi altra tipologia di campagna, anche perché il mezzo che viene utilizzato, ovvero il cellulare ci offre un’alta percentuale di penetrazione. Infatti praticamente tutti gli utenti leggono un sms prima di cestinarlo, cosa che invece non sempre avviene ad esempio con le e-mail.
Profilazione target:
E’ possibile profilare milioni di utenti per
- Interessi di riferimento;
- Caratteristiche socio-demografiche.
Inoltre le profilazioni avvengono grazie ai dati profilati forniti direttamente dall’utente quando attiva il servizio.
Banca dati profilata:
L’azienda grazie al mobile marketing puo’ ottenere banche dati che potrà poi riutilizzare per studiare nuovi servizi da proporre sul mercato.
Fidelizzazione:
Costruendo servizi ad hoc per l’utente ci sarà un’alta fidelizzazione dello stesso.
Interazione e partecipazione:
Sarà lo stesso utente utilizzando i servizi richiesti a interagire con la società e a fornire ulteriori dati sui proprio comportamenti. Più alta sarà la profilazione maggior sarà l’apporto di dati forniti.
Capillarità:
La diffusione del cellulare è la più alta tra tutti i mass media dopo la televisione. Inoltre il cellulare si muove con l’utente e quindi ci permette di seguirlo sempre, ovunque si trovi.
Semplicità:
Gli sms sono alla portata di tutti, quindi il messaggio inviato ha una alta probabilità di venir letto senza sforzi da parte del destinatario.
ROI:
Il ritorno d’investimento dalla società è monitorabile poiché è possibile basare il ROI in base a dati specifici delle statistiche della strategia.
Vantaggi Cliente
Contatto diretto e personale:
l’utente riceve messaggi e contenuti personalizzati alle proprie esigenze, inoltre le riceve in modo immediato e di facilissimo utilizzo.
l’utente dall’altra parte non ha database che gli invia dei dati, ma ha un mittente con un nome, un responsabile che è disponibile al contatto.
Continua reperibilità:
essendo il cellulare il mezzo utilizzato per proporre al cliente i servizi abbiamo un plus attribuito alla continua reperibilità.
Infatti il cellulare è un mezzo che portiamo sempre con noi e che quindi ci può tenere continuamente aggiornati
Archivio e possibilità di reinviare il messaggio:
Tutto quello che ci viene inviato sul cellulare diventa nostro, lo possiamo quindi riutilizzare per quello che ci serve, lo possiamo archiviare se contiene informazioni interessanti o se è un bel video o un wallpaper e lo possiamo rinviare alla nostra rubrica se ad esempio ci fa ridere.
Permissivo:
Il messaggio che riceve l’utente deve essere permissivo in quanto l’utente deve aver accettato di ricevere tale comunicazione, e si tratta quindi di un contenuto per lui interessante, che lo renderà appagato al momento della ricezione.
A differenza degli spot tradizionali che spesso bombardano gli utenti senza grande riscontro da parte di essi.
Per poter affrontare e realizzate strategie di mobile marketing, la società interessata deve quindi trovare un proprio partner che si adatti alle proprie caratteristiche de esigenze, che la segua e la possa accompagnare per questi progetti innovativi.
Photo credits: Rolf Nvennenbernd
Articolo pubblicato come guest blogger dallo staff di zero9.