Stai cercando un servizio di stock photo online e non sai quale scegliere? Hai bisogno di cercare la giusta immagine per il tuo blog? Vuoi creare la copertina del tuo ebook o del tuo libro o hai bisogno di risorse vettoriali per te o per i progetti dei tuoi clienti?
Bene, allora posso darti una mano a trovare immagini su internet adatte alle tue esigenze, suggerendoti di testare questo servizio di foto e immagini ad alta qualità che mi hanno chiesto di provare per verificarne le potenzialità.
Dai un’occhiata alla mia recensione qui sotto e segnalami nei commenti se hai già usato questo servizio.
Il servizio di stock foto di cui ti parlavo è DepositPhotos.com (il sito ora è offline e il servizio non è più utilizzabile).
A dirti la verità questo sito non lo conoscevo prima di ricevere un’email dallo staff dell’azienda che mi ha invitato a scriverne un articolo e dopo aver visitato il sito.
Controllo sempre che le proposte che mi arrivano non siano delle bufale (ricevo diverse segnalazioni di marpioni che vogliono fare i furbi con me, chiedendomi di scrivere dei post su servizi scadenti o senza ricevere nulla in cambio).
Conosco bene un paio di altri servizi simili, quello più famoso è IstockPhoto ed io per le immagini da inserire sui miei blog uso Corbis (trovi sempre i credits su tutte le foto che uso), altro sito ben fatto con parecchie immagini di qualità.
Cosa offre questo servizio di Stock photo?
DepositPhotos è uno dei maggiori fornitori di file stock royalty-free. Molti servizi simili offrono solo la possibilità di scegliere delle immagini di qualità in diversi formati, mentre questo sito ti permette di selezionare anche risorse vettoriali da poter modificare e adattare ai tuoi progetti.
Depositphotos attualmente ha un archivio di circa 15 milioni di file, non avrai quindi difficoltà a trovare l’immagine adatta alle tue esigenze. Puoi usare i file di questo servizio a scopo illustrativo, sia per un sito web, che per una rivista stampata o un libro. I file non sono gratuiti però, ma il prezzo è abbordabile per tutte le tasche.
Come cercare le migliori foto adatte a te?
Cercare ciò che ti serve su 15 milioni di file non è facilissimo. Dal sito puoi iniziare consultando le categorie e se vuoi entrare più nel dettaglio puoi usare lo strumento delle parole chiave più usate, che visualizza una tag cloud che rappresenta i termini di ricerca più utilizzati. Puoi anche dare un’occhiata agli ultimi file aggiunti o a quelli più popolari.
Se hai poco tempo e vuoi trovare subito quello che ti serve, ti suggerisco di usare il motore di ricerca interno. In questo modo hai più possibilità di trovare esattamente quello che vuoi, anche partendo dai risultati che escono fuori dalle tue ricerche.
Il motore di ricerca interno è molto flessibile. Puoi cercare per colore, orientamento e ovviamente anche per tipo di file e dimensione.
Nelle pagine dei risultati di ricerca sei in grado di raccogliere rapidamente un gruppo di file che a prima vista ti sembrano adatti e puoi aggiungerli ad una light box per la revisione successiva.
Puoi filtrare ancora meglio i risultati della ricerca anche in base ai file più venduti o a quelli più popolari. Su Depositphotos puoi trovare le immagini che ti interessano anche in italiano, ma ti consiglio di usare la lingua inglese per ottenere maggiori risultati.
Come scegliere il servizio migliore?
Secondo me puoi confrontare Depositphotos con gli altri servizi che stai già usando, e scegliere quello che fa al caso tuo. Alla fine di grandi siti che vendono foto di qualità non ce ne sono tantissimi. Come ti dicevo per i miei clienti o per i miei progetti uso Istockphoto e Corbis.
Ti suggerisco di testarli tutti e tre per un mese, se fai largo uso di stock foto, e poi confrontarli in base:
- alla velocità di ricerca
- alla qualità delle immagini
- all’ampia scelta
- alla facilità di ricerca delle foto o delle immagini
- al costo per singola immagine
- al costo per un abbonamento fisso.
Che servizio di stock photo usi per i tuoi progetti e clienti?
Ora che ti ho dato qualche dritta su come scegliere il servizio di stock photo migliore, e dopo averti fatto scoprire Depositphotos, tu quale servizio usi per cercare le immagini online?
Condividi insieme a me la tua esperienza sul campo per offrire a chi è interessato a questi servizi ma non sa quale scegliere, una scelta più ampia di questi siti che vendono immagini a pagamento.