Chiunque lavori nella creatività -producendo concetti, idee, bozze o veri e propri business plan per interi progetti- prima o poi si pone la fatidica domanda:
come proteggo la mia idea per evitare che me la rubino?
Oggi, in cui spopolano le richieste di bozze gratis e i periodi di prova o stage senza contratto, trovare una risposta concreta è urgente e indispensabile.
Per fortuna, la soluzione è a portata di mano e si chiama accordo di riservatezza, in gergo NDA (dall’inglese “non-disclosure agreement”).
Di seguito tutti i dettagli.
Che cos’è e a cosa serve l’accordo di riservatezza?
Ogni settore creativo è regolato da proprie leggi non scritte.
Per questo motivo, ci sono settori in cui ogni caso è a sé, come l’editoria di fumetti; accanto a settori che seguono precisi passaggi come nel caso della produzione di videogiochi per pc e console.
L’NDA è un documento che fa parte proprio di questi passaggi, e possiamo prenderlo a prestito per qualsiasi altra esigenza.
Cos’è l’accordo di riservatezza?
L’NDA è un accordo slegato dal contratto di lavoro.
Questo significa che può essere sottoscritto da chiunque, anche senza nessun altro contratto o accordo.
L’NDA ha lo scopo di:
- tutelare le “informazioni riservate” nell’ambito di un progetto, per esempio la progettazione o il restyling di un sito.
- attestare la non cessione dei diritti d’autore su tali informazioni (le mie informazioni rimangono mie, le tue rimangono tue).
- descrivere come trattare le informazioni riservate che vengono scambiate tra le parti.
- evidenziare che non può esserci sfruttamento economico delle informazioni riservate dell’altra parte, se non a seguito di ulteriori accordi economici.
Un dettaglio che considero fondamentale è che l’NDA è equo, perché tutela in egual misura entrambe le parti.
Perciò il nostro cliente o capo, se animato da intenzioni sincere nei nostri confronti, non dovrebbe incontrare alcuna difficoltà a firmarlo.
Proporre un NDA è un ottimo test che possiamo fare per capire se abbiamo di fronte una persona onesta, oppure una intenzionata a raccattare lavoro gratuito.
Perché usare l’accordo di riservatezza?
Ci sono molti ottimi motivi per abituarsi a proporre l’NDA ai propri clienti o potenziali datori di lavoro.
- Tutelarsi!
Quante volte lo abbiamo sognato, o ci siamo lamentati perché costretti ad accontentarci di una stretta di mano? L’NDA ci dà la possibilità di proteggere il nostro lavoro da sfruttamenti non autorizzati, a prescindere dalla situazione: che sia una bozza gratuita o un business plan da inviare a potenziali finanziatori.Per esempio, le multinazionali più serie non accettano nemmeno di iniziare a discutere di un business plan se prima non è stato firmato un NDA. - Essere professionali
Il fatto di essere alle prime armi, o lavorare per clienti piccoli, non ci autorizza ad essere superficiali: proporre l’NDA ai nostri clienti ci pone ai loro occhi come professionisti che sanno cosa producono e come tutelarlo. - Evitare rischi e perdite di tempo inutili
Un cliente o datore di lavoro che rifiuta di firmare l’NDA o pretende di cambiarlo, probabilmente non intende trattarci alla pari, ma solo sfruttarci.Quindi tenderà a firmare meno fogli possibile, adducendo mille motivazioni.È sacrosanto impuntarsi o rifiutare il lavoro se il cliente non accetta di firmare nemmeno un accordo equo come l’NDA, che tutela sia lui che noi in egual misura. - Cambiare il mondo!
Da quando ho tradotto e iniziato a usare l’NDA per il mio lavoro, il documento ha riscontrato un successo tale che diversi clienti hanno iniziato a usarlo a loro volta.Se autori, designer e creativi -non importa quanto inesperti- iniziassero ad usare l’NDA per tutelare le loro idee, e a fornire materiale solo dopo la firma;
il nostro settore avrebbe un’arma in più contro coloro che ritengono il lavoro creativo un optional che si può pretendere gratuitamente o al di fuori di ogni forma contrattuale.
Il facsimile dell’NDA, insieme a un post che spiega il documento punto per punto, è disponibile su Munia Blog.
Il documento è liberamente scaricabile e utilizzabile, perciò fanne buon uso! 😉
Autrice: Francesca Urbinati si occupa di grafica e comunicazione visiva, con un occhio di riguardo alla produzione di contenuti su diversi media.
Le sue collaborazioni spaziano dalla sceneggiatura alle illustrazioni e all’animazione 3D.
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