Per ottenere la massima efficacia, la call to action (ad esempio, l’aggiunta di carrello elettronico) è in genere collocata nella parte superiore delle pagine web.
Tuttavia, è altrettanto importante includere una chiamata all’azione da parte del lettore, anche al termine di un post.
Si potrebbero perdere dei clienti che non hanno scelto un invito ad agire ad inizio pagina, in quanto distratto o non stimolato da un ulteriore tua spinta.
Le call to action possono assolvere determinati obiettivi se impostate nel modo corretto.
Ecco alcuni esempi concreti di seguito:
Come spingere il lettore del tuo blog ad agire utilizzando questi 4 suggerimenti
Di seguito 4 esempi di come puoi ottimizzare la chiamata all’azione per riuscire a spingere il lettore a compiere una particolare azione.
1. Come farsi contattare per preventivi o informazioni
Le Informazioni per essere contattati potrebbero essere visibili nella parte inferiore di ogni singola pagina del tuo blog.
Il tuo indirizzo e-mail e numero di telefono, con un breve messaggio amichevole può produrre più risultati rispetto ad un più formale “Compila il form per fare una richiesta“.
2. Come stimolare il lettore a registrarsi alla tua Newsletter
Se il tuo obiettivo principale è crearti una lista di contatti utili tramite email, inserire un web form alla fine del post potrebbe essere una buona soluzione.
Nell’attuale layout di blographik, scopri proprio questa chiamata specifica all’azione.
Se il lettore avrà trovato interessante il tuo post, ci sono più probabilità che abbia letto gran parte del tuo articolo, scorrendo in fondo troverà la possibilità di seguirti anche via email.
Offri qualche frase invitante che stimoli il visitatore di passaggio ad abbonarsi (anche offrendo un regalo o segnalando i vantaggi di essere presenti in lista).
3. Come creare il bisogno di acquistare tuoi prodotti o servizi
Il lettore potrebbe non trovare i tuoi prodotti o servizi principali perchè sta semplicemente leggendo un tuo articolo.
Mentre scorre senza fare alcuna azione, visualizza le immagini o le descrizioni di alcuni dei tuoi servizi nella parte inferiore della pagina.
Potrebbe esserti utile per risolvere un bisogno insoddisfatto di un potenziale cliente atterrato per caso sul tuo post dai motori di ricerca.
4. Come spingere l’utente a diventare tuo fan
Siti di social bookmarking come del.icio.us, facebook o twitter possono essere un buon metodo per creare una viralità del tuo brand e dei tuoi articoli.
Stimolare l’scrizione ad uno o più di questi canali, è un ottimo metodo per ottenere una call to action.
- Quali altre call tuo action suggeriresti di poter inserire alla fine di un post?
- Quali di queste strategie stanno migliorando gli obiettivi da te prefissati?
A te la parola.