Se ne sente parlare molto, ma non tutti hanno ben chiaro di cosa si tratta. Il marketing digitale è l’insieme di tutte quelle attività di marketing, dall’analisi dei trend, alla promozione del Brand, fino alla commercializzazione di servizi o prodotti, che vengono svolte attraverso i vari canali web.
Ma perché è così importante per la tua azienda? Perché sfruttando tutte le potenzialità e gli strumenti del Digital Marketing sarai in grado di monitorare le attività del tuo pubblico, segmentarlo e raggiungere un target specifico, davvero interessato e pronto a ricevere le tue comunicazioni.
Come impostare una buona strategia di marketing digitale?
Per impostare una strategia corretta e redditizia di comunicazione e marketing digitale è fondamentale avere ben chiari i propri obiettivi.
La prima cosa che devi fare è quindi studiare a fondo il tuo pubblico e le sue necessità. Dopodiché dovrai strutturare un database di qualità che ti permetta di sviluppare piani di contatto personalizzati.
Ma quali sono gli strumenti del digital marketing e come ti permettono di raggiungere gli obiettivi che ti sei proposto?
Strumenti di digital marketing
Gli strumenti del digital marketing e le azioni che è possibile intraprendere sono molteplici:
- Advertising (ADV). Parliamo di SEM (Search Engine Marketing), Search Advertising e Display Advertising, ossia la diffusione di inserzioni pubblicitarie su un sito o sui motori di ricerca. Con questo tipo di promozione è possibile ottenere visibilità sulle Keyword selezionate e incrementare i profitti.
- SEO. La SEO (Search Engine Optimization) serve a ottimizzare la visibilità organica del tuo sito web e migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca come Google. Per ottenere buoni risultati in questo senso è fondamentale che il sito abbia una buona usabilità, sia ottimizzato per tutti i principali dispositivi mobili e che vengano forniti contenuti di qualità basati sulle principali parole chiave del tuo settore.
- DEM (Direct E-mail Marketing). L’email marketing, strettamente legata al marketing automatico, consiste nello sfruttare questo consolidato e potente mezzo di comunicazione per entrare direttamente in contatto con i tuoi clienti e prospect. Segmentando il tuo database, le tue comunicazioni potranno essere sempre più personalizzate e interessanti, e raggiungeranno il destinatario esattamente al momento giusto.
- Web Analytics. L’analisi dei dati web è fondamentale per ogni azione di marketing digitale e serve a sviluppare, pianificare e migliorare in modo fluido le tue campagne e strategie.
- Marketing Automation. Per ottimizzare le tue strategie di web marketing, una componente fondamentale è l’automazione. Con il marketing automatico sarai in grado di seguire in modo preciso la Customer Journey registrando i vari Touchpoint tra gli utenti e il tuo Brand, ma anche di rendere automatiche azioni come l’aggiornamento del database o l’invio di email. Tutto questo fornirà una single customer view precisa che ti consentirà di coltivare relazioni personali con i tuoi utenti e clienti.
- Content Marketing. In questo caso parliamo proprio dei contenuti: blog aziendale, articoli e gli stessi testi del tuo sito. Contenuti ben fatti ti aiutano ad attrarre utenti, a costruire con loro relazioni di valore, offrendo loro una customer experience interessante e guidandoli nel Funnel di acquisto.
- Digital PR. Hai presente l’influencer che si scatta selfie con un particolare prodotto? Ecco, quello è il frutto di questa tattica di digital marketing. Attraverso le relazioni con VIP, giornalisti e personaggi conosciuti in rete, un Brand può pubblicizzare il suo prodotto accrescendo la propria visibilità e migliorando la propria Brand Reputation.
- Mobile Marketing. Le attività di mobile marketing sono quelle sviluppare ed ottimizzate per i dispositivi mobili che, avvalendosi di strumenti come la localizzazione GPS, social media e App, si rivolgono a un pubblico sempre più ampio e in continua crescita.
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Risulta evidente che, oggi, riuscire a coordinare tutte le varie attività di digital marketing è assolutamente essenziale per il tuo business.
Creando una strategia unificata che sappia sfruttare tutti gli strumenti che il marketing digitale mette a tua disposizione puoi accrescere il valore dei tuoi contatti e della relazione con loro, individuare lead e coltivare il tuo rapporto con i tuoi prospect.