Che cos’è la local search o meglio cos’è il search marketing finalizzato alla promozione locale su Internet? Per rispondere a queste e altre domande ho creato una nuova serie di video interviste a Luca Bove, esperto SEO specializzato nella promozione a livello locale su google e non solo. Qui sotto puoi ascoltare la prima di una serie di 6 domande e risposte.
Dacci un’occhiata e se hai dubbi, usa i commenti che trovi a fine post.
Che cos’è la Local Search?
Video intervista a Luca Bove a cura di Mirko D’Isidoro
L’informatizzazione della rete globale ha cambiato il modo di fare impresa… Internet è diventato uno degli strumenti, se non addirittura lo strumento, per eccellenza del marketing.
La rete permette di accrescere la visibilità di un business, di affermare un brand in modo virale, di espandersi “oltre confine” raggiungendo qualunque tipo di mercato estero…
In questo quadro di enormi potenzialità, però, manca spesso, alle aziende, un tassello rilevante che è quello legato alla Local Search, ovvero al Local Search Marketing finalizzato alla promozione locale su Internet, attività ancora sottovalutata o addirittura ignorata dalla maggioranza dei negozi e attività locali.
Se è vero che internet ha consentito alle attività commerciali di promuoversi a livello globale in modo più o meno facile, è altrettanto vero che molte delle attività o dei prodotti che un utente cerca su internet sono ricercati “nelle vicinanze” del suo raggio d’azione quotidiano. La maggior parte dei soldi viene spesa vicino a dove si vive e si lavora! Perché non sfruttare le potenzialità della rete anche in quest’ambito?
L’importanza della ricerca locale viene testimoniata innanzitutto dai numeri…. Ed Parson, Geospatial Technologist di Google, ha affermato che circa 1/3 delle query di ricerca hanno intenti locali, dati confermati da altre indagini statistiche. Se si considerano solo gli smartphone, le query con intenti locali crescono fino a diventare circa la metà. Inoltre, secondo la fonte TMP, il 61% delle ricerche locali determinano gli acquisti.
Detto ciò, è facile intuire quanto la promozione locale possa essere importante per un business e soprattutto perché cresce l’interesse verso la LOCAL SEO, sia da parte dei proprietari di un’attività o di un negozio, sia da parte di chi lavora nel campo del web marketing.
A questo proposito, è importante sottolineare che quando le mappe hanno fatto la loro comparsa, i SEO hanno dovuto (non tutti) attrezzarsi adeguatamente, incontrando non poche difficoltà. Il mondo della Local Search, in particolar modo quello riconducibile a Google, è un mondo in continua evoluzione che richiede costanti aggiornamenti….
Le sei domande presenti nella mia video intervista a Luca Bove (qui sopra vedi solo la prima dei sei video registrati), con relative risposte, ci permettono di entrare dentro a questa nicchia della SEO.
Il posizionamento locale è venuto alla ribalta a partire dal 2007, quando Google ha lanciato la universal search, l’aggiornamento grazie sono stati integrati anche video, foto, news e, soprattutto, le mappe di Google che da quel momento in poi, hanno iniziato a monopolizzare molti risultati di ricerca.
Sebbene le mappe di Google fossero già attive e importanti, la Universal Search ha rappresentato il primo, importante step grazie al quale presentarle a un pubblico più vasto. Di fatto la universal search ha spalancato le porte alla Local search. Nel corso degli anni, la forte crescita del mobile (utilizzo di smartphone e tablet) così come dei dispositivi di navigazione, non ha fatto altro che favorirne l’importanza!
[Tweet "La Local Search è l'ottimizzazione dell'esperienza delle persone che fanno ricerche di tipo locale"]
Le ricerche di tipo locale, ovvero limitate geograficamente, possono intendersi in due modi:
- query di ricerca con riferimento geografico esplicito, quindi una qualsiasi ricerca accompagnata dal nome di una via, il nome della città, il CAP, le coordinate geografiche (latitudine e longitudine), o limitatori (nel caso degli smartphone quando si effettua un “cerca nei dintorni”). É il caso di una query del tipo “ristorante a Milano”.
- Query di ricerca di tipo generico che in maniera implicita restituiscono risultati geolocalizzati, in un determinato raggio geografico. Questo tipo di risultati sono resi possibili da un importante algoritmo implementato da Google nel 2012 e ribattezzato Venice Update. In presenza di query a carattere generico del tipo “ristorante”, Google restituisce risultati georeferenziati rilevando automaticamente la posizione geografica dall’IP di collegamento o dall’antenna GPS.
La Local Search è una grossa opportunità di investimento per tutte quelle attività con uno spazio pubblico (con una o più sedi fisiche), qualunque sia il tipo di categoria a cui appartengono (ristoranti, farmacie, hotel… ), per promuoversi su Google a livello locale. Potrebbe essere utile posizionarsi non solo a livello classico nei motori di ricerca, ma anche nelle ricerche geolocalizzate.
Da non sottovalutare, inoltre, la correlazione tra la local e i social (Foursquare o facebook Local nel suo piccolo) che sono un’importante elemento della local search destinato a crescere fortemente.
Ora che hai le idee più chiare su cos’è il posizionamento di Google a livello locale, sei interessato a saperne ancora di più?
Bene, allora dai un’occhiata qui sotto per scoprire come trovare nuovi clienti con la local search.