Stai lavorando su un sito con un target locale, che vende prodotti e servizi in un determinato territorio?
Vuoi ottenere più visitatori?
Ecco alcune dritte per vincere la competizione e ottenere risultati immediati
di Carlo Pandian
1. Inserisci l’area territoriale dove vuoi posizionarti nei tags title delle pagine principali
In seguito crea la pagina contatti con il tuo indirizzo fisico e una Google Maps (basta copiare il codice embed della mappa).
2. Crea link interni al sito
Inserisci come nome delle keywords relative al tuo prodotto insieme anche l’ area territoriale (Esempio: “Diamanti Milano”, “Studio legale Milano”).
3. Registrati nei vari social network per geolocalizzarti
Inserisci il tuo business con ampia descrizione, immagini, date e indirizzo dentro Google Places e Facebook Places.
Google ti manderà una cartolina di verifica con un codice per confermare la registrazione.
Starà a te successivamente fare in modo di ottenere buone recensioni da clienti, conoscenti e fornitori.
Una volta creato il tuo profilo anche su Foursquare fai dei check-ins nella tua posizione, apri anche un account Twitter con il tuo indirizzo fisico.
4. Inserisci il sito nelle directory locali
Hotfrog.it per esempio o i siti locali che raccolgono attività commerciali.
5. Contatta qualche provider di “coupon locali” e lancia uno sconto per la tua attività
In molti vorranno diffondere l’offerta costruendo una rete di links al sito.
Google rileva sempre più i segnali geo-locali di Twitter e Facebook che dovranno coinvolgere utenti dell’area targettizzata.
6. Usa strategie di Link Building
Cerca su internet quali sono i siti che contengono le keywords della tua area geografica (esempio: Cuneo).
Chiedere links da questi siti comporta la creazione di strategie ad hoc per ogni contatto.
Infatti ti rivolgerai ai seguenti organismi che possiedono diversi interessi ed esigenze:
- Blog locali;
- Associazioni e gruppi di volontariato locali
(in questo caso vi potrebbero richiedere qualche donazione); - Camera di Commercio;
- Siti con news locali;
- Siti di amici, conoscenti, clienti e fornitori
(chiedi un link dai loro siti sarà semplice e di facile individuazione); - Directories della tua categoria.
7. Scatta fotografie e crea dei video
Carica il materiale su:
- Picasa;
- Panoramio;
- Flickr.
Aggiungi per ogni servizio un’ accurata descrizione (nome attività, indirizzo, tipo di prodotto ecc.).
8. Scrivi degli articoli per magazine online locali
Sarai considerato l’esperto nell’area e potrai posizionare un link alla tua attività.
9. Partecipa ai forum locali con conversazioni appropriate al contesto
Non andarci troppo pesante perchè Google non ama gli spammers.
Solitamente ci si registra con il proprio username (metti le keywords qui, ad esempio “abiti da sposa Verona”) e l’indirizzo del sito in considerazione.
10. Cerca di ottenere recensioni dai clienti
Chiedi gentilmente ai clienti di lasciarti una recensione su Google Places e/o di partecipare alla tua Facebook Fan Page.
Saranno coloro che diffonderanno le tue attività tramite i loro contatti.
Risorse Utili
- La guida di Google Place: per inserire la tua attività nei risultati di ricerca geolocalizzati.
- Facebook Places: come funziona il servizio e a che serve.
- Foursquare: la pagina principale per iscriversi e capire come usarlo.
Autore: Carlo Pandian, lavora per Adzuna e come SEO freelance.
Photo Credits: Sung-Il Kim/Corbis
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