Ho invitato i ragazzi di webinfermento, miei ex-allievi ad un master che ho seguito come docente, all’ApCamp 2011, il barcamp di Ascoli Piceno nelle Marche, evento organizzato ad ottobre.
Sono stati molto disponibili nell’accettare il mio invito, ed hanno preparato 2 interventi molto interessanti sul marketing con facebook.
Sono riuscito a registrare in video l’intero intervento di Maria Pia De Marzo, dove vengono segnalati i primi passi per creare una fan page in modo efficace, usando anche delle strategie di social media marketing.
Dai un’occhiata ai 4 video qui sotto, e fammi sapere cosa ne pensi.
Cosa sono le tab su facebook?
Nei primi minuti del suo intervento, Maria Pia spiega cosa sono le tab di una fan page, e come puoi utilizzarle per raggiungere degli obiettivi ben specifici, come:
- l’acquisizione di nuovi potenziali clienti;
- l’aumento degli iscritti ad una newsletter;
- la diffusione virale di un brand;
- etc.
Queste sono le migliori tipologie di tab da usare su Facebook
Se non hai idee su che tipo di tab potresti creare sulla tua fan page o su quella di un tuo cliente, Maria Pia qui segnala alcune tipologie di tab, da prendere come esempi pratici, che possono aiutarti a capire come usarle per raggiungere i tuoi obiettivi.
Come creare una tab perfetta su facebook?
In questo video, Maria Pia entra più sul tecnico, e spiega in dettaglio il codice da usare per creare una tab su una fan page, per poter inserire qualsiasi tipo di contenuto come:
- codice html;
- javascript;
- immagini;
- form di iscrizione
- etc.
Come creare del contenuto visibile sono ai fan?
Se hai già delle conoscenze di base sul marketing con facebook, questo video per te sarà di sicuro quello più interessante, perchè poter creare una tab sulla fan page che permetta di stimolare la tua tribù a diventare fan, è un’ottima strategia per aumentare il seguito dei tuoi tifosi, usando anche questo social network.
Se questo articolo ti ha aiutato a capire meglio a cosa serve il social media marketing con facebook, aiutami a far conoscere queste informazioni anche ai tuoi amici o colleghi, e clicca sui pulsanti che trovi qui sotto.