Qui ti mostro una serie di consigli utili per aumentare la velocità del tuo sito, oltre che darti alcune indicazioni sui motivi per cui Google premia i progetti online che si caricano più velocemente e che permettono di abbassare il tasso di abbandono.
Risorse utili per migliorare la velocità di caricamento del tuo blog o sito web
Iniziamo dalle risorse che ho già pubblicato qui su blographik. Puoi scoprire da questa mia breve video intervista ad Alessandro Martin, alcuni suggerimenti utili per migliorare le performance del tuo blog. Dal blog di Sante Achille alcune considerazioni e approfondimenti dell’intervento di Alessandro Martin, che espone bene la Web Performance Optimization.
Dal Blog di html.it si segnalano dei tool fondamentali per uno sviluppatore o per un blogger per verificare la velocità di caricamento delle varie sezioni di un blog/sito (Javascript, Ajax, CSS, eccetera.) Web Performance Optimization: Le slide di Alessandro Marin, che espongono il suo intervento durante un convegno dedicato al posizionamento nei motori di ricerca.
Scopri quanto è veloce il tuo sito con gli strumenti per webmaster di Google: articolo molto utile che approfondisce meglio l’argomento su un ulteriore tool che ci permette di monitorare il nostro blog.
Hai altri articoli o considerazioni da segnalare? Aggiornerò questo articolo per i link più utili che approfondiscono l’argomento oltre alle risorse segnalate.
Parliamone insieme nei commenti qui sotto. A te la parola.
Aggiornamenti dalle discussioni
Come promesso nei commenti, ogni suggerimento utile che vada a migliorare la qualità dell’articolo verrà aggiunto qui sotto, con relativo link al blogger che ha consigliato tool o informazioni utili.
Aggiornamenti dalla rete
A questo articolo verranno segnalate nuove risorse ogni volta che si avranno notizie interessanti su come migliorare i tempi di caricamento del nostro blog.
Da evidenziare il suggerimento di rendere i menu di navigazioni più semplici da caricare, rendendo statici alcuni riferimenti ai link in php.
Una guida esaustiva su MasterNewMedia, divisa in due, in cui si parla proprio di come ottimizzare il codice per rendere il caricamento del blog più rapido.
Dal punto di vista tecnico, si offrono molte risorse sugli strumenti da utilizzare per rendere i nostri articoli più veloci.
Una nota importante viene riassunta nel post: ok, è molto utile riuscire ad ottimizzare il caricamento delle pagine, ma non è il solo parametro che Google valuta per poter emergere dai risultati di ricerca.