Sei atterrato su questo articolo da Google perché stai cercando dei tutorial o degli approfondimenti per capire meglio cosa sono e come usare i rich snippet per migliorare il traffico che arriva dai motori di ricerca verso il tuo sito? Se sono queste le informazioni di cui hai bisogno, scopri qui sotto la mia video chiacchierata con Marco Antonutti, che ci spiega cosa sono e come sfruttarli al meglio.
Chi è Marco Antonutti
Marco Antonutti è uno sviluppatore esperto di Seo e Web Marketing. Ad un corso SEO (dove ho registrato quest’intervista), ha parlato come relatore dei Rich Snippet, di HTML 5 e di web semantico. Qui sotto scopri cosa sono i Rich Snippet dalle parole dello stesso Marco.
Ecco Cosa Sono i Rich Snippet
Gli snippet sono ciò che vedi nei risultati di ricerca di google, ovvero il titolo e la descrizione del sito. I rich snippet sono degli elementi presenti nei risultati di ricerca oltre gli stessi snippet, che riflettono proprietà contenute all’interno del sito web.
Queste proprietà si evidenziano tramite i microdata ed il web semantico. Il web semantico serve a far si che i dati vengano letti da un motore di ricerca in maniera fruibile, non ambigua e trasparente.
Per far visualizzare questi rich snippet nei risultati di ricerca, bisogna compiere determinate azioni. La prima cosa da fare è controllare la documentazione completa su schema.org, sito nato da un patto tra Google, Yahoo! e Bing.
Schema.org è uno standard supportato da tutti i motori di ricerca. Un volta studiato questo sito e capito come aggiungere sul tuo sito i rich snippet, il passaggio successivo è andare su uno strumento di verifica chiamato rich snippet testing tool, inserendo le tue pagine per capire come vengono visualizzati i tuoi risultati nei motori di ricerca e controllare se è tutto corretto o manca qualche dato.
Quali Sono i Vantaggi di Usare i Rich Snippet?
E’ testato ed è anche comprensibile che i risultati di ricerca che presentano i rich snippet, aumentano la percentuale di clic (CTR). I risultati di ricerca che offrono più informazioni rispetto ad altri, hanno maggiori possibilità di essere cliccati.
I rich snippet possono permetterti:
- di aumentare ulteriormente la percentuale di clic, se sei già primo nei risultati di ricerca per una specifica parola chiave;
- di compensare se sei posizionato al secondo o terzo posto.
Ad esempio se sei secondo ed hai i rich snippet ed il primo tuo concorrente non li ha, potresti risultare più visibile rispetto a chi è sopra di te nei risultati di un motore di ricerca.
Visto che il CTR è un fattore di posizionamento, ricevendo molti click, google ti considera una fonte maggiormente degna di fiducia, e ti darà più spazio, magari per keyword abbinate alla ricerca fatta dall’utente che ha cliccato il tuo sito.
Vuoi fare una domanda a Marco?
Se vuoi approfondire alcuni degli argomenti trattati o hai dei dubbi su come usare i rich snippet per il tuo sito o blog, sei libero di lasciare la tua domanda nei commenti qui sotto. Marco sarà felice di rispondere a tutti i tuoi dubbi.