Hai mai pensato a quanto possa essere controproducente fare tutto quello che fanno gli altri?
Forse andare controcorrente potrebbe essere un’ottima strategia seo.
Se non erro una delle fondamentali leggi del marketing è quella di essere il primo rispetto alla tua nicchia di mercato, facciamo un esempio?
Di seguito tutti i dettagli.
Una strategia SEO controcorrente, è possibile?
di Marco Devilio
Bene: sicuramente ricorderai il nome del primo uomo sbarcato sulla luna ma difficilmente ricorderai il nome del secondo.
Mi sbaglio?
Essere primi in qualcosa vuol dire avere il 90% della strada spianata, perché la mente umana ama affiancare alla figura del primo, il concetto di qualità.
Da tempo, nel mio piccolo, seguo con piacere le vicende ed i consigli seo che i big Italiani divulgano con tanta premura e tanta generosità, ma questa cosa da un lato mi affascina da dall’altro mi lascia perplesso e con uno strano sapore.
- Mai come oggi la condivisione sul web ha portato buoni frutti, ma fino a che punto dare lo stesso consiglio a centinaia di persone può essere esatto?
- E fino a che punto attuare le stesse strategie di posizionamento può influire sulla nostra crescita?
Prendiamo per esempio le landing page create al solo scopo di posizionare delle key specifiche.
2 pagine strutturate secondo i consigli che riceviamo giornalmente dai nostri punti di riferimento hanno una certa valenza sull’ascesa tra le serp, ma………. 200 pagine ottimizzate alla stessa maniara e per la stessa key avranno lo stesso coefficiente in salita? E 2000 pagine?
Se è vero che un seo ha molti iscritti ai feed allora quegli stessi iscritti probabilmente faranno tutto quello che faccio anche io!
Non sarebbe forse più corretto cercare strategie differenti visto che tutti usano le stesse?
Un altro aspetto che potrebbe determinare un buon posizionamento potrebbe essere la perseveranza!
Leggevo sul libro scritto da Cialdini, quanto possa essere utile essere costanti nel tempo, un’arma di persuasione incredibile che può influire (a mio parere) sui risultati di google per diversi aspetti ma di questo ne parleremo in seguito, al momento vorrei solo avere chiarito qualche dubbio.
Non di rado vedo siti posizionati in prima pagina che a guardarli non gli darei un centesimo, eppure sono li fermi e stabili, non solo, ma spulciando l’html non sembrano neanche aver dato peso a tutta la diatriba degli aspetti seo in termini di posizionamento e non sembra che abbiano utilizzato server particolari ip dedicati o chissà quale magheggio.
E allora?
È possibile che adottino inconsapevolmente una strategia seo controcorrente?
Ma come è possibile?
Forse mi sto facendo troppe domande e la cosa assurda è che me ne vengono ancora delle altre.
Se per molti avere una posizione sul web vuol dire avere un buon posto su google, perché ascoltano i consigli dei seo invece di leggere a fondo tutte le info utili che google ha messo a nostra disposizione?
Google vuole il meglio del meglio?
A volte si a volte no! Dipende anche questo da cosa piace alla gente!
Se è vero che google restituisce solo il meglio in serp, e se è vero che molti dati vengono raccolti dagli utenti che hanno installato la google bar, allora c’è solo da studiare i risultati delle ricerche per la tua nicchia giusto?
Ma….. non è che i parametri possono essere per tutte le nicchie uguali, infatti se io cerco “funny” o se cerco “influenza”, troverò un pubblico diverso con caratteristiche differenti e di conseguenza una pagina ben ottimizzata per la parola funny, non è detto che adattandola alla key influenza possa avere lo stesso risultato.
Non sto ovviamente parlando di conversioni, ma di posizionamento e come mi pare di capire, anche il posizionamento verrà influenzato rispetto alla postazione che utilizzo, visto che google tende a darti il meglio del meglio rispetto alla tua persona!
Ciò vuol dire che i risultati delle serp del mio pc saranno differenti da quelle del pc di Mirko, perché lui durante la navigazione web ha dimostrato di avere attitudini e interessi diversi dai miei…
- Sei sempre convinto che i siti possano essere posizionati tutti alla stessa maniera?
- O anche tu ti poni qualche interrogativo !?
Ti ricordi quando si parlava apertamente del contenuto dei post?
Si diceva che “La migliore arma per arrivare in vetta è dare buone informazioni” (the content is king) ma in che termini?
Non è che il server capisce quello che scrivi o capisce se dici cavolate!!!
E non è neanche detto che la nicchia che ti segue, abbia una grande confidenza con il pc al fine di condividere il tuo post sui social network.. quindi?
Se scrivo un papello di cose utili ma la gente che mi segue non condivide i miei post, perché non è capace, sono destinato a restare in ottava pagina?
Incredibile allora tutto può essere messo in discussione?
Non è poi così vero che le strategie di posizionamento sono tutte uguali, altrimenti tutti i seo riuscirebbero a posizionare tutto.
Un’ ultima cosa!
- Secondo te, tutto questo parlare di SEO negli ultimi anni ha cambiato qualcosa all’interno del web?
Se ci pensi bene oltre a innumerevoli tentativi di posizionamento, ho notato la crescita di argomenti utili, trattati in maniera diversa.
Adesso i webmaster hanno meno paura a linkare altre risorse, e inseriscono più informazioni possibili per crearsi uno spazietto all’interno della loro nicchia.
Ma vuoi vedere che è tutta una manovra per rendere internet solo più interessante è ben strutturato?
Cavoli ma allora è solo questo che serve per essere un ottimo seo:
APRIRE UN BLOG E RENDERLO INTERESSANTE!
- Vuoi aiutarmi a capire se quello che penso è corretto o sbagliato?
So di avere delle idee strane ma ogni tanto le voci fuori dal coro riescono a trovare nuove tonalità.
Autore: Devilio di Maseifuori.com
Photo credits: “Soggydan” Dan Bennett (via Flickr).
Vuoi partecipare anche tu come guest poster di Blographik?
Leggi prima le linee guida per collaborare e poi contattami nell’apposito modulo.
Se vuoi migliorare il traffico del tuo blog pensa alla possibilità che ti sto offrendo di pubblicare i tuoi articoli come guest poster, mostrando i tuoi contenuti di qualità proprio qui ;).
Avrai una vetrina privilegiata in cui mostrare le tue competenze e la tua professionalità.