Dal Convegno GT di quest’anno sono riuscito a intervistare alcuni relatori, oltre allo stesso Giorgio, che puoi vedere in video in versione “boss della mala” ;).
Dalla prima cena dell’evento sono riuscito a strappare Michal Gawel di Seolab, direttamente dal tavolo mentre chiacchierava avidamente.
Michal è intervenuto come relatore nella prima giornata.
Di seguito puoi vedere ed ascoltare alcuni suggerimenti di Michal, su come utilizzare il canale video per migliorare il posizionamento e la brand reputation e non solo ;).
Nel video, apprezzerai le sue idee su:
- come incrementare la link building;
- i vantaggi di un video rispetto ad un semplice testo…
- …e qualche accenno a google universal search, di cui è stato approfondito il tema anche durante lo stesso convegno.
Al termine dell’intervista, ti invito a discuterne nei commenti.
Di seguito il video e la trascrizione testuale integrale.
Video Interviste: Ecco perchè utilizzare il canale video per accrescere il tuo brand
Una chiacchierata con Michal Gawel di SeoLab
Trascrizione integrale dell’intervista
Mirko D’Isidoro
Allora Michal, puoi darci qualche suggerimento su come usare il canale video per accrescere il posizionamento nei motori di ricerca, e per aumentare la propria reputazione on line?
Michal Gawel di Seolab
Si certo.
Siamo al convegno di Giorgio Tave, e sono qui con Mirko a fare un video per darti 2 o 3 consigli SEO di quelli tosti tosti 😉 .
Infatti, prima dell’intervista stavamo parlando del contenuto video.
Mirko mi ha detto..”Guarda Michal, realizzo questo filmato per incrementare la mia autorità e iniziare ad accrescere dei lettori fidelizzati…”
ed io ho risposto:
… “Madonna!, questo è un interessante argomento di cui parlare, anche per insegnarti a come utilizzare al meglio ad utilizzare un centenuto video multimediale per far crescere il passaparola, il proprio brand e far conoscere il tuo sito o blog attraverso altri canali, come youtube ad esempio, e poi guadagnare in termini SEO, adesso vediamo come fare“.
Qual’è il principale vantaggio e la differenza sostanziale tra contenuto video e testuale?
Se ci pensi, con un piccolo investimento, una camcorder e un radio-microfono wireless (su quale camcorder acquistare puoi navigare sul blog o sul forum di Masternewmedia), che permette una buona registrazione audio, puoi creare del contenuto molto più efficace e veloce rispetto a quello testuale.
Per scrivere materiale di qualità, bisogna “sbattersi” e lavorare davvero tanto per ottenere un buon articolo, mentre invece con una camcorder è possibile registrare e in 10 minuti ottenere un discreto video, aggiungerlo poi sul blog o sul sito (altri 10 minuti 😉 ).
In breve hai creato in poco tempo del contenuto ritenuto dalla comunità web di grande valore.
In termini puramente imprenditoriali è davvero una bella idea, in quanto hai un contenuto di qualità più alto utilizzando risorse dal costo più basso.
Questo è il primo consiglio che posso offrirti, cioè quello di puntare sul contenuto video.
Seconda considerazione.
Il video ti permette di essere presente nei risultati di ricerca di Google Universal Search
Sto studiando ora i fattori SEO che permettono ai contenuti video di salire su google universal search.
Sai, qualcuno potrebbe cercare Alessandro Del Piero, goal, Juve contro inter, e vede delle piccole icone con il player, avendo quindi la possibilità di cliccare direttamente e vedere il video attraverso YouTube.
Noi professionisti del mondo SEO, ci stiamo domandando appunto come posizionarsi in questo tipo di ricerche.
Ho osservato come è strutturato e posizionato google video, e ti posso dire che per quanto riguarda i siti specializzati in un singolo settore, c’è spazio per poter essere presenti con contenuti multimediali.
Se riesci a creare un canale video ed inserire diversi filmati (come video tutorial, o risorse utili), aggiungendo poi gli stessi anche sul tuo blog, hai la possibilità di essere visibile anche nei risultati di google univeral search.
Questo potrebbe quindi essere un secondo motivo per cui conviene puntare su dei contenuti video.
Terza considerazione, che tra l’altro è la mia preferita 😉 .
Il canale video di permette ci accrescere la tua link building
Mi occupo quotidianamente di posizionamento nei motori di ricerca, ed in passato ho prodotto “un pacco” di contenuti spam 😉 , e molto spesso questi ultimi, di basso valore e qualità, vengono sgamati abbastanza subito.
Se ho scritto un articolo che non va bene, viene letto solo per le prime 2 righe e poi abbandonato.
Nel caso venga invece pubblicato un video in un articolo, anche se di un solo minuto, (ad esempio: un unico e semplice consiglio), inserendo la propria faccia e creato decentemente, avrà dei risultati nettamente migliori.
Con lo stesso tempo che impegno per scrivere un articolo che tanto è inutile per il lettore (perchè di qualità uguale a zero 😉 ), puoi ideare un prodotto che invece viene apprezzato.
La creazione di contenuto video viene visto come materiale affidabile, e di alto trust.
Per questo motivo il lettore sarà più invogliato a condividerlo, linkandolo molto più frequentemente rispetto ad un normale articolo di testo.
La maggiore propensione al linking del video è da correlare ai seguenti motivi:
- se paragonata alla lettura di un articolo esclusivamente testuale, il tempo dedicato nel seguire un filmato è sicuramente minore, quindi guardo 2 minuti di video e cosa faccio?
Condivido il materiale con altri nella rete, attraverso il mio blog o i miei social network preferiti. - La posizione dell’utente non è più di semplice fruitore del contenuto, (come nel caso dei vecchi canali comunicativi come televisione o radio), e non si addormenterà più sulle righe di testo che sta leggendo.
Una buona ricetta quindi per far crescere la vostra affidabilità e popolarità su google è di creare video corti di uno o due minuti con suggerimenti utili alla nicchia del tuo blog.
Vedrai che le persone ti citeranno sempre di più nei social network, che sta diventando un fattore seo molto importante, e oltre a questo, non ti sorprendere se scrivendo “link: nomedeltuobog.it“, scoprirai dei collegamenti che non avresti mai immaginato di ricevere 😉 .