Non sai cos’è il web 3.0? Ti piacerebbe capirne il vero significato da Enrico Madrigano, vero esperto di seo e web marketing?
Dai un’occhiata allora alla mia intervista alla fine del Seo Web Marketing Experience del 2010 di Roma a cui ho partecipato anche quest’anno.
Dove ci porterà il futuro del Web?
Subito dopo la chiacchierata con Giorgio Taverniti alla fine del corso, in cui ci ha segnalato alcune dritte su come usare youtube per promuoversi on line, sono riuscito a bloccare Enrico Madrigano di Madri.com per un’intervista al volo, e questi sono alcuni consigli che ne sono usciti fuori.
Dacci uno sguardo e fammi sapere cosa ne pensi.
Traduzione delle parti più importanti dell’intervista
Mirko D’Isidoro (Blographik.it)
Siamo a Roma al Seo Web Marketing Experience 2010, ho il piacere di intervistare per la prima volta Enrico Madrigano, l’organizzatore di questo evento.
Volevo sapere da Enrico qualche informazione in più sul web 3.0, e su una case history che ci ha segnalato.
Enrico Madrigano (Madri.com)
Ciò che forse interessa di più i tuoi lettori, sono alcuni spunti saltati fuori durante il corso.
Il Web 3.0 è di sicuro un argomento interessante, te ne aggiungo un altro di cui ho parlato, perchè penso possa essere utile.
Nella parte iniziale abbiamo parlato degli algoritmi, e di come stanno cambiando.
Abbiamo effettuato un’analisi storica ed una previsione per il futuro.
Il dato più concreto ed interessante che mi sento di dare, come piccola dritta ai tuoi lettori, è che da questi 4 cardini:
- TrustRank,
- qualità dei link,
- contenuti e semantica,
- e la penalty defense (la capicità del motore diricerca di rilevare lo spam e di applicare delle penalizzazioni sempre più forti),
i contenuti e la semantica sono probabilmente gli elementi più interessanti da tenere d’occhio.
Dobbiamo fare attenzione a cosa sta accadendo, come i nuovi algoritmi semantici stanno iniziando a cambiare (e cambieranno) il ranking, sopratutto sulla long tail.
Stiamo rilevando come i motori di ricerca stanno cercando di recuperare su quello che era l’elemento considerato più di basso rilievo (il contenuto).
Riguardo il web 3.0, che è un argomento che mi sta molto a cuore, oggi prima di parlarne, abbiamo voluto portare una breve visione di come il web sta cambiando, non solo il modo di comunicare, ma di rivedere il proprio potere e potenzialità, perché la rete ci consente di vivere con una nuova consapevolezza la relazione tra l’azienda e il consumatore.
La Case History che abbiamo portato, mi è piaciuta tantissimo.
Una persona che ho conosciuto per caso, ha messo in ginocchio una delle più grosse compagnie elettriche olandesi, partendo da zero competenze di web marketing e posizionamento, e lavorando sul suo micro-blog.
Ha raccontato la sua esperienza che è stata realmente stressante per lui, ma assolutamente illuminante per noi perché rendendo pubblica la sua insoddisfazione e lavorando costantemente (ci son voluti due anni), è riuscito ad ottenere non solo il risarcimento che il cliente pretendeva dall’azienda, ma addirittura un rimborso di 10.800 euro per tutto lo stress causato da questa incredibile vicenda.La cosa che mi ha fatto più piacere è che l’applauso più fragoroso è stato dato a questa persona ;).
Mirko D’Isidoro
Ringrazio Enrico per questa chiacchierata, ci vediamo al prossimo seo web marketing experience.