Una segnalazione per un articolo scritto da Serena Chiatante, esperta in grafica e fotografia, in merito all’asimmetria del logo di blographik.
Scopro con piacere, che il logo realizzato da me per questo blog, è stato oggetto di un post di notevole interesse per grafici e web designers.
Nel citato articolo si pone l’accento, su un piccolo disaccordo tra me Serena su un post da me pubblicato, che parlava dell’importanza del punto focale di un logo.
Scopro con piacevole sorpresa, che in pittura e nell’arte, il punto focale (il focus) non coincide con la centralità dell’immagine, in questo caso un logo.
Senza accorgermene quindi, ho realizzato il marchio di blographik in modo asimmetrico, posizionando il punto focale non al centro.
A mia insaputa quindi, ho raggiunto comunque un buon risultato estetico (a detta di Serena). Se volete conoscere dal punto di vista tecnico questo argomento, fate un salto a leggere il post di Serena Chiatante sui loghi fai da te.
Nell’articolo si evidenzia la bellezza dell’asimmetria naturale, attraverso le varie modifiche delle parti di un volto di una modella, oltre che alla divisione in terzi del logo di blographik.
I miei complimenti a Serena per questo illuminante articolo, spero continui a scrivere in maniera costante sul suo blog.