L’immagine è un atto di comunicazione.
Le immagini svolgono un ruolo importante nella presentazione di idee.
Un’immagine vale più di mille parole, rende le informazioni più appetibili, più persuasive.
Su Internet, si può vedere la stessa foto in più siti web di ogni lingua. Russo, cinese, francese o inglese.
Le immagini superano le barriere linguistiche e culturali incontrate dal testo.
Non c’è alcuna necessità di una traduzione umana. Nessuna necessità di mediazione.
Come per i video, le immagini possono diffondersi molto rapidamente senza eccessive spinte artificiali.
Sono più ‘virali’ del contenuto testuale?
E’ difficile affermarlo con certezza se effettivamente hanno potenzialità più elevate rispetto al puro testo.
Le immagini hanno un innegabile valore nella diffusione delle idee. Soprattutto quando queste sono elegantemente integrate con l’uso del testo per presentare informazioni.
Uniche, originali, le immagini possono attirare un pubblico. Non sono solo i contenuti di alta qualità ad interessanre i lettori, ma possono essere utili strumenti promozionali per chiunque sia interessato ad ottenere più attenzione.
Un particolare metodo di utilizzo delle immagini per tale scopo è l’information graphics (informazione grafica o visiva):
L’informazione grafica o visiva di informazioni, dati o conoscenze.
Questi grafici vengono utilizzati per esprimere informazioni complesse in modo rapido e chiaro, come ad esempio nei segni, nelle mappe, nel giornalismo, nelle tecniche di scrittura, e nell’istruzione.
Queste immagini sono ampiamente utilizzate anche come strumenti informatici, matematici, statistici e per facilitare il processo di sviluppo concettuale e comunicativo delle informazioni.
Hai osservato l’information graphics ovunque.
In libri, riviste, giornali, manuali di istruzione, mappe, indicazioni al pubblico e relazioni aziendali.
Visivamente, vengono in molte forme pure: diagrammi, grafici, simboli, cartoni animati, diagrammi e illustrazioni.
Ogni immagine è adatta fintanto che funziona in modo efficace, per trasmettere i dati in un modo che soddisfa uno specifico scopo od uno generale.
Questi “grafici” cercano di informare.
L’Infographics sono una forma di concentrato di dati da offrire ad un consumatore.
Si tratta di multi-vitamine, che soddisfano i requisiti di base delle informazioni in maniera semplice.
Come una pillola, la conoscenza è un condensato in componenti essenziali, sufficiente a saziare il tuo bisogno informativo di base.
La quantità di informazioni che trasmettono e lo stile utilizzato, variano a seconda del loro scopo.
- Chi è il pubblico a cui sono destinate queste immagini?
- Quale idea si vuole evidenziare?
- Quanta astrazione e semplificazione è necessaria per offrire dei dati che abbiano un senso?
Queste informazioni visive possono fornire una breve panoramica su un determinato argomento.
Nel prossimo articolo alcuni esempi prelevati dagli archivi della Princeton University.