Alcuni articoli dedicati esclusivamente alla realizzazione e all’importanza del logo.
Il logo della vostra azienda (o blog) definirà il vostro marchio a lungo termine, quindi il processo della sua creazione non dovrebbe essere preso alla leggera.
Nel caso in cui volete lavorare con un team di designers, oppure pensate di realizzare da soli il vostro logo, dovreste porre attenzione a come cambiano le immagini, le forme, i colori che metteranno in risalto la vostra azienda.
La cosa più interessante riguardo molti dei più famosi e memorabili loghi, è che essi non si basano sullo stesso elemento per generare la conoscenza del marchio.
Gli archi dorati del McDonald’s usano colori e forme, la Apple si basa su un’immagine ed il logo della Coca Cola è focalizzato sul tipo di carattere.
Per voi, questo significa che dovrete prendere delle importanti decisioni su come intraprendere il processo di creazione del logo.
Poiché non ci sono dei percorsi esatti o sbagliati da seguire, prima di prendere qualsiasi decisione di design, dovreste pensare a cosa vogliate che il logo comunichi in merito alla vostra azienda, brand etc.
Brevi cenni su delle linee guida per i loghi aziendali.
Anche se non esistono delle regole precise riguardo i tipi di loghi che dovrebbero essere usati per determinate aziende, esistono alcune linee generali.
Da una parte ci sono i loghi high-tech, dall’altra ci sono i loghi per le industrie orientate ai servizi, e i loghi per le aziende commerciali nel mezzo.
I Loghi High-tech: sono cesellati e angolari. Il loro intento è creare la percezione che la compagnia sia nnovativa.
I loghi legati ai servizi: sono armoniosi ed arrotondati, il loro intento è creare la percezione che l’azienda sia creativa e amichevole.
I loghi B2B: possono attingere dai componenti di entrambi i loghi precedenti, il loro intento è di creare la sensazione che la compagnia sia affidabile.