Il primo articolo di una serie di appuntamenti dedicati a coloro che vogliono creare un blog professionale ma non hanno esperienze in merito.
Rispondo al commento di Paolo, sull’articolo dedicato alla piattaforma blogger, in cui mi si pongono alcune domande generiche che approfondirò in questo e nei prossimi post.
Se non vuoi perderi consigli preziosi, ti consiglio di seguire il blog o abbonarti al feed di blographik.
Ecco la domanda che mi pone Paolo nell’articolo dedicato alla piattaforma blogger:
Vorrei aprire un blog professionale, ma sono un “ipotecnologico”.
Che ne dici della piattaforma Typepad (con mappatura dominio)?
Complimenti per il blog, una manna anche per gli inetti del web 2.0 come me.
Prima di tutto benvenuto su blographik, è il tuo primo commento (credo).
Riguardo alla tua domanda non ho mai utilizzato la piattaforma Typepad perchè sono già soddisfatto di WordPress ;), e non ho molto tempo utile per effettuare altri test, anche se mi piacerebbe installarlo per verificarne le sue potenzialità.
Ecco i miei consigli per un principiante che vuole aprire un blog di qualità:
Primo passo:
Acquista un tuo dominio
Se non lo hai ancora fatto, acquista un dominio di tua proprietà.
All’inizio puoi optare anche per un servizio a basso costo (20/30 euro annui), poi se vedi che le cose vanno bene, superi i 1000 accessi al giorno e sei costante nel tuo lavoro, potrai poi scegliere un servizio di hosting più evoluto e performante.
In questo modo piacerai anche di più a google in quanto se scegli ad esempio un hosting dedicato con pochi siti/blog presenti all’interno del server, avrai maggiore considerazione da parte dei motori di ricerca, perchè il tuo blog non sarà presente in uno spazio gratuito con altri centinaia di blog, alcuni forse anche di bassa qualità, ma sarai in uno spazio in cui paghi per avere un server tutto tuo o quasi, e google ti premierà per questo ;).
Comunque all’inizio se non vuoi investire somme considerevoli vai pure tranquillo con un un hosting economico.
Se hai altri suggerimenti sui primi passi da affrontare per creare un blog professionale di qualità suggeriscili pure nei commenti qui sotto.
Nel prossimo articolo il secondo passo: Scegli la piattaforma per il tuo blog ed installala.
Se non vuoi perderlo ;), abbonati gratuitamente a questo blog.