In questo tutorial realizzato con photoshop CS2, partiremo da una semplice sfera per arrivare al pulsante “play” di un player.
Iniziamo quindi col fare una sfera, su di un livello vuoto che chiameremo “sfera”, utilizzando lo strumento selezione ellittica che combinato con il tasto Maiusc ci permette di fare una selezione circolare.
Poi dal menù a tendina selezioniamo modifica-riempi (oppure tasto rapido Maiusc+F5) e decidiamo un colore per la nostra sfera, ad esempio io l’ho fatta blu.
Adesso con un doppio click sul livello sfera entriamo nelle opzioni di fusione del livello e mettiamo la spunta su bagliore interno,cambiamo il colore mettendolo nero e sul metodo di fusione mettiamo moltiplica.
Modifichiamo poi i valori per ottenere un effetto simile a quello in figura:
Vi chiederete perché non ho utilizzato l’ombra interna?
Perchè il bagliore non ha un’angolazione ma è uniforme sul bordo.
Adesso creiamo un nuovo livello vuoto, riprendiamo la selezione della sfera con la bacchetta magica (tasto rapido W) e riempiamo la selezione con lo strumento sfumatura (tasto rapido G) impostando la sfumatura da bianco a trasparente.
L’effetto ottenuto dovrebbe essere tipo quello in figura:
Premendo Ctrl+T andiamo a modificare il livello con la sfumatura stringendolo un po’ come in figura:
Nascondiamo lo sfondo bianco e creiamo un nuovo livello vuoto, poi premendo contemporaneamente Ctrl+Alt+Maiusc+E otterremo una copia dei livelli visibili sul livello selezionato, quindi l’ultimo da noi creato.
Con lo strumento selezione ellittica (tasto rapido M) creiamo una selezione sull’ultimo livello creato come in figura e poi facendo copia (Crtl+C) e incolla Ctrl+V), incolliamo la selezione su un nuovo livello che si crea automaticamente.
Continua…