Sono tornato dal corso Web Marketing Experience, di cui ho molto parlato su questo blog, ed ho registrato un video in cui segnalo un suggerimento per evitare la duplicazione di contenuti e la conseguente penalizzazione di google sul tuo blog.
Ammetto che la registrazione non è un gran chè, soprattutto per la qualità della mia web cam, cercherò di migliorare nei miei prossimi appuntamenti in video 😉 , magari acquistando la camcorder usata di Robin Good (l’ho incontrato al corso e mi ha fatto questa proposta 😉 ).
Di seguito potrai vedere il mio faccione e la trascrizione del video stesso.
Come sempre apprezzerei un tuo commento non in merito alla registrazione ma riguardo il consiglio che potrai guardare o leggere.
Ecco qui tutti i dettagli.
Come evitare la duplicazione di contenuti sul tuo blog
La trascrizione del video
Ciao Sono Mirko D’Isidoro di Blographik.it.
Sono appena tornato dal convegno Seo Web Marketing Experience di Madri a Roma, e come puoi notare dalle mie occhiaie, è stato un giorno molto inteso, ricco di informazioni utili per chi fa SEO e anche per chi fa blogging.
Volevo offrire qualche suggerimento dopo l’esperienza di questo corso, in cui Enrico ha esposto molti temi interessanti, dal comportamento degli algoritmi di google alla penalizzazione di siti e blog e molto altro ancora.
Proprio in merito alla penalizzazione algoritmiche di google ed ai contenuti duplicati, volevo offrirti uno dei tantissimi suggerimenti di Enrico Madrigano nati dalla sua lunga esperienza nel settore.
La penalizzazione di google potrebbe verificarsi se fai un largo uso di tag nel tuo blog.
Se possiedi un blog e vuoi evitare di creare contenuti duplicati, ho scoperto un piccolo problema che potrebbe verificarsi utilizzando un eccessivo numero di tag.
Per ogni post sul tuo blog hai la possibilità di inserire un infinito numero di etichette o tag, per rendere più dettagliato un determinato argomento.
In pratica, hai la possibilità di archiviare i tuoi articoli non solo per categorie ma anche per etichette.
Fino a ieri, per me era un ottimo metodi di posizionare un articolo nei motori di ricerca utilizzando anche questi tag, che non sono altro che parole chiave, utili a rafforzare un articolo.
Scopro però da ieri, cosa a cui potevo arrivarci anche da solo, che creare un eccessivo numero di pagine tags, potrebbe portare ad una duplicazione di contenuti con una conseguente penalizzazione, anche lieve da parte di google.
In base ai test effettuati da Enrico ed il suo staff, vengo a sapere che se il numero di pagine tag supera il 15/20% del totale del blog, si potrebbe effettivamente venire penalizzati.
Come risolvere il problema allora?
Semplice, utilizzando il file robots.txt, inserendo una stringa di testo in cui si deindicizzano le pagine tag o quelle meno rilevanti.
Fammi sapere nei commenti di questo articolo cosa deciderai di fare tu.
A presto e buon blogging ;).