Come creare un pianeta con Photoshop in poche mosse con un risultato di sicuro effetto.
Vediamo il video:
Approfondimento del video tutorial su Photoshop
La prima cosa che devi fare è quella di procurarti una texture di base per la superficie del pianeta.
Una volta salvata e aperta, seleziona la texture e definisci un pattern (nell’ esempio io l’ho chiamato “texture pianeta”).
A questo punto sei in grado di cominciare il vero e proprio tutorial.
- Visto che si tratta di un pianeta io ho scelto un background nero; al limite puoi anche provare con un gradiente nero à blu scuro.
- Scegli il colore del tuo pianeta; nel nostro caso, è un pianeta roccioso, e quindi io ho preso un marrone; comincia con il tracciare il cerchio e riempilo con un gradiente che sfumi nel nero.
- Applica al cerchio il pattern che hai creato all’ inizio; mi raccomando, metodo di fusione Multiply, in modo da mantenere visibili i colori di base del cerchio.
- A questo punto entra in gioco il filtro Spherize; prima di poterlo applicare, devi però duplicare e raggruppare il livello del cerchio (questa operazione è necessaria perché il filtro Spherize non applicherebbe la distorsione al pattern, e quindo con questa operazione si crea un layer “normale” senza effetti speciali). Io ho applicato DUE volte lo Spherize (al 100%).
- Ora devi dare le ombre e i rilievi al pianeta; per le ombre, basta il gradient overlay in bianco e nero; di nuovo, scegli Multiply come metodo di fusione.
- Ora è il turno dei rilievi: duplica il livello e sul livello copia applica il filtro Emboss (io ho lasciato i paramerti a 135 gradi, 3px di altezza, e 500%); imposta il metodo di fusione del nuovo livello con i rilievi ad Overlay, e abbassa un poco l’opacità (io l’ho impostata al 70%).
- Ora unisci il livello con i rilievi con quello sottostante ed applica l’effetto Inner Glow; io ho preso un azzurrino come colore (tu sperimenta pure altri colori se vuoi).
- Per rifinire la zona d’ombra, di nuovo, duplica il livello e raggruppa; prendi un pennello sfumato e molto grande e e dai l’ombra (ovviamente nera) al pianeta.
- Per finire, io mi sono divertito ad usare un lens flare al background per ottenere un “effetto sole”, che coi pianeti ci sta sempre bene J
Ovviamente, se vuoi ottenere pianeti diversi, basta scaricare le texture appropriate per la superficie che hai in mente (magari potresti provare a realizzare un pianeta d’acqua) ed applicare lo stesso metodo.
Spero che tu abbia gradito e alla prossima!
Autore: Mauro Cassani