In questop video tutorial dedicato questa volta a Photoshop, scoprirai come creare in pochi steps un bell’effetto legno con la versione CS2.
Di seguito il filmato con alcuni approfondimenti:
Come creare un effetto legno con Photoshop CS2
Approfondimento
- Per l’effetto “nuvola”, mi raccomando di scegliere due colori molto diversi tra loro, uno molto scuro e uno molto chiaro. Al limite, puoi prendere il bianco e il nero e poi aggiustare il colore alla fine (passaggio 5) per rendere il marrone del legno.
- Non esagerare con il livello del noise, e assicurati che sia monocromatico; nel video io ho usato un 15%.
- Il motion blur è molto importante, perché hai la possiblità di deciderne quella che sarà l’inclinazione delle venature e dei nodi del legno: io ho usato una angolazione leggermente obliqua. Mi raccomando, come prima non esagerare con la sfocatura, altrimenti perdi l’effetto (usa sempre la funziona “preview” quando usi questi tools così ti regoli meglio).
- Arriviamo al cuore di questo tutorial: il tool Liquify. Ricordati di selezionare la funzione Twirl, che serve per creare l’effetto dei nodi del legno. Comincia da sinistra o da destra, non ha importanza: quello che importa è che passi progressivamente il pennello da un lato all’altro, senza esagerare (altrimenti otterrai una cosa senza forma!).
- Ora che hai ottenuto l’effetto legno, gioca coi contrasti e le regolazioni dei colori: puoi ottenere un legno dai colori caldi, oppure un legno chiaro, oppure molto scuro. Ovviamente tutto dipende dal tuo gusto!
- A questo punto quello che hai ottenuto puoi essere applicato come “clipping mask” a tutto quello che vuoi: nel mio caso, ho creato una semplice scritta (tu potresti disegnare tanti rettangoli e creare l’effetto parquet, per esempio) .
Reputi utile questo video tutorial di Photoshop?
A te la parola, e segui blographik tramite newsletter o feed rss per non perderti il prossimo “video appuntamento” 😉 .