In questo articolo un nuovo video tutorial di Salvatore Mancini, che mostra come utilizzare le maschere di livello con Photoshop CS4.
Di seguito, oltre al video potrai leggere anche una versione riassuntiva testale del tutorial.
Come Utilizzare le maschere di livello in Photoshop CS4
di Salvatore Mancini
Le maschere di livello ci consentono di eliminare gli elementi di un livello senza cancellarne effettivamente i pixel dell’immagine.
Il vantaggio è che sono modificabili in qualsiasi momento.
In Photoshop è possibile aggiungere maschere di livello in qualsiasi livello, ad eccezione dello sfondo.
Possiamo ovviare facilmente a questa restrizione cliccando 2 volte sul livello e scegliendo ok, oppure ci basta duplicarlo.
Dopo aver creato una maschera di livello è possibile modificarla con gli strumenti di disegno e pittura che conosciamo (filtri, pennelli, etc…).
Dobbiamo sempre ricordare una cosa:
con il nero andiamo a nascondere i pixel, con il bianco li riveliamo, con il grigio si creano livelli di trasparenza a seconda della percentuale di grigio utilizzata (un grigio 50% corrisponde ad un’ opacità del 50%, possiamo vedere un esempio nel video)
Con il tasto “Maiusc” possiamo disattivare la maschera in qualsiasi momento, con il tasto “Alt” si entra nella maschera, il che ci permette di effettuare modifiche agendo direttamente sulla stessa.
Possiamo agire sulla maschera selezionandone una parte o tutta, sfumando la selezione, cambiarne i bordi, le modifiche si ripercuoteranno sull’immagine in cui la maschera è applicata.
Si possono creare effetti speciali con lo strumento maschera testo orizzontale o verticale, basterà scrivere qualcosa all’interno per esempio di un’immagine e applicare la maschera, la parte selezionata avrà come riempimento l’immagine stessa.
Alcuni di questi esempi possiamo vederli nel video.