Come rendere credibile il design del vostro blog o sito.
La creazione di contenuti, che si tratti di articoli, di una pagina di vendita o di un sito web, ha tra gli altri obiettivi, quello di aumentare la fiducia di chi legge.
Se volete quindi mostrare un’immagine professionale, quest’ultima ha molto a che fare con la fiducia.
Che cosa rende un design più affidabile rispetto ad un altro?
Diversi sono i fattori si fondono per creare un senso di fiducia verso il vostro progetto on line. Dalla progettazione del logo al contenuto, all’utilizzo degli spazi bianchi tra i vari elementi di ogni pagina.
Un buon progetto professionale deve apparire solido, lo stesso vale per il contenuto.
Errori di battitura e grammaticali diffondono poca professionalità e l’immagine del sito (e di conseguenza dell’azienda) non ne trarrà di certo beneficio.
Alcuni di questi consigli possono risultare ovvi, ma sono comunque degni di essere considerati.
Eccoli:
01. La Coerenza
Intesa come l’utilizzo di uno stesso tema per tutte le pagine del vostro blog o sito web.
Una volta che l’esperienza del navigatore diventa frustrante, con pagine di diversa forma, colore e/o grafica, andrete a perdere la fiducia di chi vi consulta.
Tutto il design deve esprimere una percezione di grande qualità.
Inserite il vostro nome o logo, su ogni pagina del sito o blog.
Mostrate in evidenza e con la stessa formattazione, i link all’interno della pagina.
02. Una Foto
Quando vedo una foto della persona reale o di un gruppo sulla classica pagina “chi siamo”, mi sento come se li conoscessi.
Mi ispira molta più fiducia in quanto ci mettono la faccia e quindi si responsabilizzano delle azioni e delle informazioni che vengono dichiarate nel sito.
Questo vale sia per le piccole imprese che per i blogger.
03. Fotografie di alta qualità
Utilizzate materiale fotografico di buona risoluzione per mostrare i vostri prodotti o servizi.
L’utente non può toccare il vostro prodotto, ma potrebbe essere in grado di memorizzarlo in un modo dettagliato, attraverso delle immagini ingrandite, ad esempio.
Nel caso di servizi o software potreste realizzare degli screenshot che ne indichino il funzionamento.
04. Il testo e la Scrittura
Le parole sono pensate per essere lette.
La creazione di testo di piccole dimensioni possono apparire graficamente accattivanti, ma in ultima analisi, sapete bene quanto sia difficile poi leggere con un carattere di 8/10px.
Il contrasto è molto importante, il classico testo nero e sfondo bianco sarebbe il miglior metodo per raggiungere una maggiore usabilità.
Un interessante studio svolto da Alyson L. Hill del Dipartimento di Psicologia di Stephen F. Austin sulla Leggibilità dei siti web e del colore di sfondo come contrasto, evidenzia appunto questi problemi.
Potreste considerare l’utilizzo di un correttore ortografico (word o open-office vanno più che bene), così come porre molta attenzione nella grammatica e nella formattazione.
Jakob Nielsen ha pubblicato molto materiale sulla scrittura per il web.
Jakob Nielsen inoltre, espone anche il problema dell’usabilità per gli anziani.
La mancanza di semplicità rende i siti inaccessibili dalla maggior parte delle persone di una certa età.
Ricordate che le persone anziane, sono in rapida crescita degli utenti della rete.
05. La navigazione
In merito a questo tema torniamo alla coerenza del primo punto.
Cercate di evitare di creare menu diversi per le sezioni del vostro sito o blog.
Se l’utente non riesce a capire come muoversi all’interno di un sito, state certi che lo perderete.
Il senso di disagio che nasce da un sito poco navigabile, provocherà un forte aumento della percentuale di abbandono.
Pubblicate una mappa del sito dove ponete in evidenza tutte le sezioni, per migliorarne la navigabilità.
Inoltre l’utilizzo delle briciole di pane (breadcrumb) all’interno delle pagine interne, farà capire a chiunque dove si trova e cosa sta leggendo.
06. Gli spazi bianchi
Se guardate la struttura o il layout di qualsiasi azienda di lusso, vedrete molti spazi bianchi.
I designers tendono ad utilizzare questo spazio, per focalizzare l’attenzione dell’osservatore intorno ai vari elementi ben definiti.
Se tutti i contenuti sono posizionati in modo disordinato, il risultato d’inseme ne risente.
Su Design By Hümans, troverete un unica grande t-shirt disegnata da artisti provenienti da tutto il mondo.
Questo sito pone in risalto un unico oggetto, grazie al sapiente uso degli spazi bianchi.
Quando si utilizza un design di spazi vuoti in modo efficace, si permette un preciso posizionamento di prodotti e/o contenuti, rendendo la ricerca dell’utente molto più facile per ottenere l’idea principale.
>> Per ulteriori informazioni consultate questo articolo su A List Apart.
07. La richiesta delle e-mail
Lasciate che gli utenti sappiano come intendete utilizzare le loro email.
Porre in evidenza che non sarà utilizzata e venduta a terzi come posta indesiderata.
Le persone sono giustamente caute nel concedere il loro indirizzo email, fate in modo di modo rassicurarle.
Naturalmente potete ingannare i vostri utenti, ma questo comportamento potrebbe essere la rovina di qualsiasi marca per una relazione a lungo termine.
Quali altri suggerimenti consigliereste per aumentare la fiducia di un navigatore grazie al design di un sito o blog?
Siate liberi di scrivere le vostre considerazioni in merito.