La prima parte di 4 articoli dedicati alla corretta progettazione di un blog anche tenendo bene in mente l’importanza del primo impatto e di una corretta navigabilità.
Nel progettare qualsiasi tipo di progetto on line, è necessario tenere a mente ciò che i visitatori vedranno subito dopo l’arrivo al sito/blog (nella continuazione dell’articolo farò riferimento sempre ai blog, anche se gli stessi consigli valgono anche per “i normali” siti web).
La sezione in cui non c’è bisogno di effettuare lo scrolling della pagina verso il basso, è la parte più importante e visibile a cui prestare molta attenzione.
Il contenuto e gli elementi del design presente nella parte alta del blog, attirano l’attenzione dei visitatori, incoraggiandoli a controllare il testo dell’intera pagina.
Per questo motivo, il layout dovrebbe essere pensato in modo da creare una prima esperienza positiva, senza neanche scorrere il contenuto.
Diversi designer non hanno le stesse opinioni su ciò che ha il maggior impatto nella parte alta del blog, infatti non esiste un metodo corretto ed uno sbagliato.
La verità è che non si può mai essere sicuri al 100% di cosa ogni visitatore vedrà senza scrollare la pagina, questo anche a causa delle differenti risoluzioni dello schermo.
Il prossimo articolo tratterà il perchè è così importante la parte alta di un blog.
Se sei interessato a questi argomenti, e non fai parte dei fedeli lettori di blographik, iscriviti adesso al feed rss.