Ho già parlato degli scopi del tuo blog e degli obiettivi dei visitatori, ma questi hanno effetto solo quando il visitatore sta navigando il tuo blog.
Che dire quando il lettore è altrove? Oppure è anche offline?
Di seguito molti consigli utili.
photo credit: flickr/ Zamzara.
Un blog è progettato bene anche quando non è stato dimenticato, da chi è passato a trovarti. Se il tuo blog parla di Ipod, ed un visitatore legge l’articolo di oggi, che cos’è che gli permetterà di pensare a te, anche la prossima volta che cercherà informazioni simili?
L’essere diverso. L’essere unico. L’essere memorabile.
Ecco come agire per migliorare:
7 suggerimenti per essere ricordati dai tuoi visitatori
Uno sfondo bianco? Un font Arial? Un’intestazione anonima e priva di originalità? Abbiamo visto questi tratti comuni moltissime volte. Hai bisogno di qualcosa di più:
- Il Logo e le immagini nell’ intestazione. Per definizione il tuo logo è unico. Deve essere unico. Se ben disegnato il logo è già memorabile, e se usato abbastanza spesso, essa diventerà parte del tuo stesso blog. Allo stesso modo, un buon design conterrà un header distintivo e originale.
- L’ interattività. Mentre attualmente siti fanno largo uso di applicazioni Ajax e simili, i blog tendono a rimanere piuttosto statici (non dal punto di vista della pubblicazione dei contenuti s’intende). L’uso controllato di alcune librerie JavaScript potrebbe aggiungere interazione al tema utilizzato o da modificare. Una search bar dinamica e l’espansione delle categorie potrebbero essere due possibili opzioni in più. A cosa altro si può pensare?
- Immagini e post. Le Immagini ed i post possono incoraggiare la lettura, ma anche interagire come parte del progetto. Ad esempio: se la posizione in cui si collocano le immagini è coerente con il tema, allora queste diventano parte integrante del design.
- Il colore. Cosa ne pensi dei colori quando dico McDonalds? Technorati? Microsoft? Un buon mix di combinazioni di colori, può anche diventare la parte principale del design.
- Le foto personali. Sono essenziali per il branding, sia per una singola persona che per per un’azienda. Se ti chiedo di elencarmi alcuni nomi di blogger influenti e famosi, a molti di loro si può associare una loro foto.
- Una visualizzazione ciclica. Mostri sul tuo blog una citazione casuale ogni giorno? O la tua canzone preferita del momento? Qualcosa che vi renda unici. Eric Meyer ha una piccolo spazio sul suo blog chiamato “The excuse of the day is”. Io ricordo certamente questa postilla quando penso al suo blog!
- Degli stili originali. Una tendenza recente è quella di aggiungere uno stile tipo cartone animato. Questi piccoli personaggi si ricordano facilmente. Quando cito FreeLanceSwitch, non starai già pensando alla piccola scrivania ed al computer presente nell’header?
Naturalmente, se si ricordano di te per “i contenuti spazzatura”, allora anche i design più belli del mondo non aiuteranno! Supponendo però che si scrivano contenuti utili e di qualità, avere un logo ed un design disitintivo ed originale, permette di incrementare di molto i visitatori che torneranno a trovarci.
Cosa ti fa ricordare un certo blog? Quale particolare tende a colpirti maggiormente?