Come web designer freelance sei sempre alla ricerca di nuovi clienti o vuoi collaborare con delle web agency? Allora è quasi obbligatorio per te possedere un tuo portfolio. In molti casi, il tuo sito portfolio sarà consultato senza la tua presenza, senza altre tue informazioni, probabilmente, da una persona che non ti ha mai visto o parlato.
Ho cercato in rete molti siti portfolio e qui sotto ti suggerisco le mie osservazioni e i miei pareri su come affrontare il compito di fare un portfolio perfetto per promuoverti come web designer freelance.
Identifica la tua tribù
Per iniziare dovresti chiederti, “a quale pubblico mi rivolgo?“. In questo caso la tua tribù corrisponde al tuo potenziale cliente.
Perché un portfolio è importante?
Voglio elencarti di seguito una serie di motivi per cui creare un portfolio è un’opportunità da sfruttare alla grande.
Il portfolio serve a farti conoscere meglio
Le persone che ti stanno cercando avranno una certo gusto estetico, e probabilmente potrebbero anche essere anche dei web designer, grafici o sviluppatori come te. Questo pubblico vuole vedere la qualità del tuo lavoro, ma anche la personalizzazione che offri per ogni progetto realizzato da te. Il tuo potenziale cliente vuole scoprire come il tuo lavoro è in grado di aiutarlo nelle sua attività.
Il portfolio ti aiuta a trovare più clienti e aumentare le commesse
Da un lato hai i potenziali nuovi clienti da convincere che tu sei il professionista adatto alle loro esigenze, dall’altro hai anche i clienti acquisiti, che possono anche voler vedere dove ti trovi fisicamente, per incontrarti dal vivo e conoscerti meglio, o per commissionarti nuovi lavori perché con te si sono trovati bene, e non hanno ne tempo ne voglia di mettersi di nuovo a cercare nuovi collaboratori.
Ecco alcune considerazioni su cui lavorare durante la creazione di un portfolio online:
01. Mostra i tuoi migliori progetti
Se dei potenziali clienti stanno dando un’occhiata a parecchi siti per capire chi scegliere come freelance, puoi scommetterci che le loro decisioni in merito alla scelta del proprio collaboratore, dipenderanno dall’elenco dei tuoi lavori. Se le tue creazioni verranno apprezzate, hai più possibilità di essere contattato per una richiesta di preventivo.
Ricorda che un potenziale cliente controllerà probabilmente la prima mezza dozzina dei lavori che hai elencato nel tuo portfolio. Quindi se nei primi progetti che hai selezionato, non ci sono i tuoi migliori siti realizzati, molto probabilmente verrai scartato nella scelta del candidato ideale.
La regola principale quindi, è quella di facilitare l’accesso alla pagina con la lista dei tuoi lavori e raccogliere solo i progetti di cui realmente sei soddisfatto e che ti rendono orgoglioso. Solo una volta che hai reso evidenti i tuoi siti migliori, potrai aggiungere altro materiale della stessa qualità.
Un esempio concreto: Mark Wieman ha inserito il suo miglior lavoro, un caso studio, direttamente nella home page del suo sito.
Per approfondimenti: Come Creare un Portfolio da RockStar!
02. Descrivi in dettaglio i tuoi lavori
Purtroppo molti portfolio mostrano solo l’immagine del lavoro realizzato. Alcune domande che dovresti porti per creare un ottimo portfolio sono:
- Chi è il mio cliente?
- Qual era il suo problema?
- Come ho risolto i suoi bisogni?
Anche se non hai bisogno di scrivere un saggio, offri alcuni dettagli che permettano di farti apprezzare dal potenziale cliente, non solo dal punto di vista estetico, ma anche a livello pratico.
Un’altra domanda a cui rispondere è:
- che ruolo ho ricoperto nella realizzazione del progetto?
Se hai svolto una piccola parte di un lavoro più complesso, potrebbe essere negativo farsi notare solo per questo. In caso il cliente ti contatta, potrebbero trapelare imbarazzanti verità nascoste.
Quindi, evita di segnalare informazioni false e cerca di essere sempre sincero. Se si spargesse la voce che di te non ci si può fidare, la tua reputazione online potrebbe essere compromessa per sempre. Se invece hai realizzato tu il lavoro nel suo insieme, assicurati di prenderne tutti i meriti.
Esempio concreto: Il portfolio di Marius Roosendaal. Ogni lavoro inserito, comprende una breve descrizione del progetto.
03. Rendi il tuo sito navigabile e chiaro da consultare
I potenziali clienti hanno come tutti poco tempo da perdere. Non possono esplorare un portfolio e districarsi tra minuscoli link difficili da cliccare o cercare di intuire la design di miniature di difficile comprensione. Rendi il tuo portfolio veloce da navigare, accessibile e semplice da consultare.
I due concetti chiave sono:
- creare un sito web con una buona usabilità
- mostrare i tuoi lavori in modo chiaro.
Per quanto riguarda l’usabilità: la navigazione deve essere intuitiva. Quando devi mostrare un lavoro, realizza delle grandi anteprime che contengano anche il link al sito web originale. Evita che appaiono sullo schermo decine di nuove finestre. Niente è più frustrante di non essere in grado di vedere correttamente un portfolio anche nei vari dispositivi mobile.
Esempio concreto: David Loop ha un portfolio estremamente semplice. I suoi progetti sono presentati in grandi anteprime e basta scorrere la pagina verso il basso per vedere tutto in maniera molto limpida.
Alcuni potenziali clienti sono incerti se realizzare un sito o un blog, e il tuo portfolio potrebbe essere un buon metodo per accrescere in loro il desiderio di essere presenti in rete con un proprio progetto.
04. Rassicura il cliente
I potenziali clienti hanno bisogno di essere rassicurati. Devi convincerli che sei la persona giusta per la realizzazione del loro progetto on line. Sono molti i fattori che gli utenti trovano rassicuranti, alcuni dei più semplici sono:
Mostra testimonianze concrete. Un conto è parlare bene di se stessi, un altro è che gli altri parlano bene di te. Aumenta la fiducia verso di te da parte di chi consulta il tuo sito. Fornire delle testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti è la strada giusta da seguire. Avere questo tipo di rassicurazione, aiuta il cliente a sedare ogni tipo di incertezza.
Il modo migliore per ottenere una testimonianza? Chiedila. La maggior parte dei clienti (soddisfatti del tuo operato) saranno felici di fornire un loro feedback positivo per email.
Aggiungi una lista di clienti importanti. Se hai avuto la fortuna di collaborare con dei grossi marchi, metti in evidenza questi clienti dal brand riconosciuto. Mostrare questi lavori con banner grafici a rotazione in una sezione apposita, oltre al portfolio, ti pone come un vero esperto del settore, in quanto sei stato scelto da brand prestigiosi.
Assicurati di non pubblicare errori ortografici o link rotti e controlla bene che i siti che mostri nel portfolio funzionino correttamente.
Esempio concreto: Trevor Saint (attualmente il sito è offline) ha una pagina molto elegante di suoi testimonial, per incuriosire il lettore nel leggere cosa i clienti dicono di lui.
05. Mostra ai clienti di cosa potrebbero aver bisogno
Puoi “sfruttare” il tuo portfolio anche per educare i clienti sui servizi che offri, e come loro ne potrebbero beneficiare. Aiutali a raggiungere una maggiore comprensione di come utilizzare al meglio la tua esperienza.
Ecco cosa puoi provare a realizzare:
Elenca e descrivi in dettaglio i tuoi servizi. Un cliente che ha bisogno di un semplice logo, potrebbe non sapere che è possibile utilizzare il loro marchio anche su delle presentazioni per eventi dal vivo. Una pagina che spiega che cosa si può fare con il loro logo, è un ottimo modo per attirare l’attenzione di un cliente sui servizi offerti.
Descrivi i singoli progetti del tuo portfolio e come questi hanno aiutato i tuoi clienti. Inserisci delle descrizioni dettagliate di ciò che l’utente sta guardando. Come il tuo lavoro hai risolto una specifica esigenza del cliente, aggiungi quindi altri dettagli per raccontare questo caso studio. Ricorda che molti non possono apprezzare pienamente il tuo lavoro o l’effetto che produce un buon design.
Esponi delle soluzioni su come tu puoi risolvere dei problemi o su come migliorare le potenzialità di un’azienda. Spiega ai potenziali clienti come potrebbero raggiungere determinati obiettivi per incrementare il loro business grazie la tuo aiuto. Aggiungi le testimonianze che spiegano come sono state risolte alcune esigenze aziendali. Le testimonianze possono essere utilizzate non solo per rassicurare, ma anche come metodo per educare altri eventuali clienti a raggiungere gli stessi benefici.
Approfondimento: Guarda questa video intervista sui consigli di questi 3 esperti freelance per creare un portfolio efficace.
E tu cosa fai per rendere perfetto il tuo portfolio?
Se sei un web designer freelance, uno sviluppatore o un grafico, discutiamone nei commenti qui sotto.