La seconda parte di questa interessante e lunga chiacchierata con Lauryn di ItalianWebDesign . Potrai leggere molti consigli utili su come creare una community dal tuo blog molto altro.
Se ti sei perso le prime rispose, puoi ti consiglio un’attenta lettura ;).
Vuoi parlarci un po’ di questo progetto (intendo di italianwebdesign)?
Come hai avuto l’idea? Stai ottenendo dei risultati in termini economici e di visibilità on line?
Il progetto è nato dalla volontà di creare una community italiana che parli di buon webdesign.
In realtà esistono molti siti e blog validi in Italia, come anche il tuo, ma io volevo creare proprio uno specchio, un’immagine del nostro web, in tutte le sue forme. Ed ecco il perchè di tante sezioni: articoli, ultimamente anche annunci di lavoro, una vetrina mensile (inizialmente era settimanale) per un webdesigner o agenzia meritevole, i contest per grafica e logo, e via via le iniziative che mi vengono in mente.
In termini economici ho visto un decollo degli Adsense: questo mese mi pagheranno per la prima volta!! ahah ma non è questo granchè, ci copro giusto le spese di Aruba e mi ripago del tempo che ci perdo, per ora niente di che…in quanto a visibilità invece sicuramente ci siamo.
Ricevo diverse proposte di lavoro in più (che era l’ obiettivo collaterale iniziale) nonché richieste di parlare di un determinato argomento etc (ed ecco il secondo obiettivo: lasciare via web le mie conoscenze, visto che in molti mi chiedono spesso dispense o consigli su come mettersi in proprio. Ora mi basta inoltrare i link degli articoli di dove ne abbiamo parlato 😉 )
Nella discussione aperta su un articolo di blographik in merito a come aumentare i commenti al proprio blog, un tuo lettore (SW) mi chiedeva di realizzare un’ intervista con te, per capire come sei riuscita a creare una community di fedeli lettori e commentatori dal tuo blog.
Potresti rispondere a questa domanda 😉 ?
Ho letto ora ora il tuo articolo! Hai dato ottimi consigli! C’ è infatti un autore, dal quale traggo a volte spunti e notizie, che è visitatissimo, ma commenti zero e di questo si è lamentato una volta in un suo stesso post. Io lo commento ogni tanto, ma non ricevo risposte. Gli ho fatto notare allora che sbagliava in questo e si è ripromesso di rispondere, ma ancora non ho visto risultati.
Il fatto è che bisogna creare un ambiente confortevole e adatto “alla chiacchiera”! Gli articoli devono avere un tocco di freschezza, professionali sì, ma diretti! Qualche domanda qua e là, e talvolta non è neanche necessaria. E come dicevi appunto, rispondere! Anche solo per dire: “grazie!” o “vero?”
Poi beh bisogna farsi tanta tanta pubblicità e andare in giro a tua volta a commentare sui blog, che potrebbero attrarre visitatori veramente interessati…tutto qui 🙂
Quali siti/blog/forum consulti e reputi fondamentali per un web designer?
Oddio ho perso il conto…fondamentali?
Mmmm innanzitutto Italianwebdesign …. ahahahha scherzo. Io leggo molto Edit di html.it e Webdesigner wall. Poi ci sono tanti piccoli blog che danno delle perle veramente utili ogni tanto, ma non li reputerei fra “i fondamentali”.
Hai progetti per il futuro, cosa vuoi fare da grande 😉 ?
Uh, mi piacerebbe specializzarmi in siti per artisti (musicali, attori etc) perchè forse lasciano più spazio alla fantasia e alla creatività, anche se la mia modesta esperienza personale con la categoria mi dice l’esatto contrario. Poi vorrei presto avere un/a figlio/a e in futuro mettermi a dipingere ed aprire una galleria d’arte. Fantasiosa eh?
Quali programmi e risorse usi solitamente per la realizzazione dei tuoi progetti?
I più comuni: Dreamweaver, Photoshop e Illustrator. E topstyle per i css 🙂
See ya!! e credete in voi stessi!!!!
p.s. grazie Mirko per l’ opportunità, sono davvero onoratissima 🙂
Ringrazio pubblicamente Laura Gargiulo per la cortese collaborazione con blographik e per aver dedicato parte del suo tempo a rispondere alle mie domande ;).
Altre interviste da non perdere dedicate a web designer professionisti:
Web design e CSS: Intervista a Marco Rosella;
Web design made in Italy: intervista a Nicolò Volpato;
Intervista a Tommaso Baldovino: un eccellente web designer;
Intervista ad un giovane web designer italiano: Davide Del Monte.