La seconda parte di 4 articoli dedicati alla corretta progettazione di un blog, anche tenendo bene in mente l’importanza del primo impatto e di una corretta navigabilità.
Puoi consultare la prima parte della serie:
Blog Design: Qual è la Parte più Importante del Tuo Blog? (parte 1)
Perché è importante la parte alta del blog?
1. Come ho già detto, è la prima cosa che vedranno i nuovi visitatori. La prima impressione è molto importante, e di solito influenza il lettore a tornare o ad abandonare per sempre ciò che sta consultando.
2. Il contenuto mostrato nella parte alta senza l’aiuto dello scroll, è sufficente a coinvolgere il visitatore a scorrere la pagina verso il basso o spostarsi ad altre sezioni di tutto il blog.
Ci sono diverse teorie su ciò che è più efficace a questo scopo. Ne vedremo alcune nei prossimi articoli.
3. Aiuta il visitatore a conoscere dove si trova in quel momento. Quasi ogni blog, utilizza un layout che sembra sostanzialmente identico in ogni pagina o post.
Se ogni pagina presenta un header molto ampio, il lettore sarà obbligato a scorrere tutto verso il basso, solo per vedere dove sono i contenuti di quella sezione.
Nel momento in cui navigheranno le varie sezioni, ogni volta bisognerà scorrere la pagina per leggere le informazioni presenti.
Poichè la parte superiore di ogni pagina sembra identica, in questo caso, è difficile per i visitatori capire dove si trovano senza utilizzare la scrollbar.
D’altra parte, i navigatori possono facilmente comprendere dove sono, se il contenuto (compresi i titoli dei post del blog) inizia subito in alto.
Il prossimo articolo tratterà i due differenti approci da considerare per il design della parte alta di un blog.
Se sei interessato a questi argomenti, e non fai parte dei fedeli lettori di blographik, iscriviti adesso al feed rss.