Durante il seminario per web designer freelance ero seduto in ultima fila e ascoltavo con molta attenzione la storia di Nando.
Stanco e non molto lucido per le due notti insonni passate in albergo a causa di un materasso a molle scassato, ero comunque attento alle sue parole. Non mi facevo scappare neanche una frase. A me, come agli altri 150 partecipanti, questo racconto mi colpiva dritto al cuore. Ne volevo sapere di più.
Sono rimasto stupito e commosso dalle difficoltà affrontate e superate da Nando per raggiungere un traguardo non facile: guadagnare in due anni un milione di dollari con la vendita di temi wordpress su theme forest.
Ma il seminario non è stato solo questo. Ti Condivido alcuni consigli utili che userò e che sto già applicando per migliorare la mia professione.
Vuoi saperne di più?
Ecco alcuni degli argomenti emersi durante il seminario:
- Come partire con il piede giusto?
- Perché fare networking?
- Come usare il web per attrarre clienti?
- Come ha fatto Nando a guadagnare un milione di dollari in due anni?
Come partire con il piede giusto?
Durante l’evento sono stati tantissimi i consigli di vari esperti per evitare di compiere passi falsi e ritrovarsi magari a secco di soldi e clienti dopo pochi mesi dall’apertura della partita iva.
Qui ti elenco alcuni spunti utili che mi sono appuntato durante le varie sessioni:
- segui la tua passione e non farti condizionare dai consigli degli altri
- i consigli degli altri per la gran parte delle volte sono sbagliati
- chiedi consigli solo al tuo maestro (se sei fortunato ad averne trovato uno)
- stringi mani e partecipa ad eventi (ne parlo meglio sotto)
- acquisisci buone conoscenze di web marketing e promuovi te stesso, non basta essere un bravo web designer per avere successo
- sei quello che fai e quindi agisci e muoviti di conseguenza
- non arrenderti mai alla prima difficoltà ma persevera fino a raggiungere il tuo obiettivo
- impara sempre dai tuoi errori, si cade e ci si rialza subito dopo
- scegli la giusta partita iva, magari parti con le prestazioni occasionali e poi con l’aiuto di un bravo commercialista, lanciati con il regime dei minimi
Perché fare networking?
E’ fondamentale stringere collaborazioni e farsi conoscere da altre persone per cercare colleghi con cui lavorare o potenziali clienti che hanno bisogno delle tue competenze.
Partecipare in modo attivo ad eventi è da mettere nella lista delle cose da fare per promuoverti come freelance. Durante l’evento Nando lo ha detto più e più volte.
60 freelance hanno lavorato con Luca Panzanella (relatore dell’evento) proprio grazie alle persone conosciute durante eventi dal vivo.
Ecco alcuni consigli su come fare networking:
- se stai cercando lavoro durante questi eventi dal vivo dillo a tutti e non essere timido
- conosci una nuova persona al giorno che non fa parte del tuo network e che è collegata alla tua professione
- racconta sempre la tua storia quando ti presenti a qualcuno, devi rompere le scatole ripetendo sempre lo stesso discorso
- smetti di cercare lavoro nel modo tradizionale e punta invece a stringere legami con persone che un giorno potrebbero darti un lavoro
Consiglio utile: preparati un discorso di presentazione chiaro e breve che ti permetta di far capire a chi hai davanti chi sei e cosa fai in un minuto.
Come trovare clienti?
Durante il suo intervento, Luca Panzarella ha elencato una lista di cosa fare e di cosa non fare per trovare nuovi clienti.
Qui ti segnalo alcuni dei suoi suggerimenti migliori:
- Conosci una persona nuova ogni giorno
- progetta il tuo portfolio
- stampa biglietti da visita
- accetta un lavoro in cambio di un anticipo
- crea un blog monotematico
- fai un’azienda con alcuni dei tuoi amici
Nel suo intervento invece Carlo D’Angiò suggerisce di usare un blog in modo tale da creare un lento percorso che porti il lettore a fidarsi di te: da sconosciuto ad amico e da amico a cliente.
Queste sono alcune delle dritte di Carlo:
- individua un gruppo di persone che hanno uno specifico bisogno e rivolgiti solo a loro, non sparare nel mucchio
- lavora sul posizionamento, sulla percezione che dai alla tua nicchia
- stimola il bisogno del target con guide e post che risolvono esigenze specifiche
- crea un blog interessante per il tuo mercato
- crea una lista di iscritti via email da poter ricontattare tramite autoresponder
- prepara una sequenza di 5 email alla tua lista di iscritti per fidelizzare la nicchia
- invia un’offerta particolare e metti fretta al tuo iscritto
Marco Salvo, altro relatore ed esperto seo, ha offerto dei suggerimenti utili per capire come intercettare nuovi clienti usando i motori di ricerca:
- ottimizza il tuo sito per renderlo più seo friendly
- prima di creare il tuo sito/blog cerca di intercettare un possibile cliente tipo
- usa l’authorship di google
- usa i rich snippet per aumentare i click dei tuoi post dai risultati di ricerca di google
- offri delle risposte nel tuo sito alle persone che cercano di risolvere il loro problema
- aumenta la velocità di caricamento del tuo sito e usa pagespeed
- ogni pagina che realizzi deve essere adatta ad una specifica esigenza del pubblico a cui ti rivolgi
Consiglio utile: scaricati questa mia guida gratuita per trovare nuovi clienti come web designer freelance.
Come Nando ha guadagnato un milione di dollari in due anni?
All’inizio ti ho parlato di Nando. Ma chi è e come ha fatto a raggiungere questo grande risultato? Se non lo conosci e vuoi scoprire di più su di lui, questa è la sua storia.
Nando è il fondatore di YourInspirationWeb, un blog da cui è nata poi la sua azienda (Your Inspiration) dove ora lavorano in tanti. La strada che ha portato Nando ad essere l’unico a guadagnare così tanto grazie al web e alle sue conoscenze è stata lunga, tortuosa e parecchio difficile.
Nel suo intervento ha raccontato tutta la tua vita, sia familiare che professionale. La sua storia potrebbe essere da stimolo per chiunque per evitare di mollare, anche davanti a difficoltà molto toste che sembrano difficili da superare.
Nando ce l’ha fatta perchè persona tenace, caparbia e con tanta fame di conoscere nuove informazioni. Ha studiato parecchio (e continua ad aggiornarsi di continuo anche adesso), ha avuto tanti attestati di riconoscimento per esperienze correlate alla programmazione. Si è fatto in 4 per diventare bravo nel suo lavoro.
Nonostante le tante offerte di lavoro che gli sono piovute in testa durante i corsi a cui partecipava con successo (era quasi sempre il migliore di tutti), non ha mai accettato un posto sicuro e ben pagato, perché lui aveva un sogno in testa e voleva raggiungerlo a tutti i costi.
Nando voleva creare una web agency in Sicilia. La sua idea era di creare un’azienda che gli permettesse di vivere bene facendo il lavoro per cui era appassionato ed esperto.
Il primo passaggio per raggiungere il suo obiettivo è stato quello di farsi vedere online attraverso un blog.
Sono partiti in due, lui e sua moglie Sara. Hanno puntato a scrivere i migliori articoli sul web design. Volevano diventare il punto di riferimento dei web designer italiani creando e condividendo tutto ciò che imparavano sul campo o che avevano scoperto nel corso della loro vita professionale. Ci sono riusciti.
YourInspirationWeb è diventato il miglior blog italiano sul web design, ma non si sono fermati qui. Hanno lavorato su più fronti, non solo creando siti direttamente per i clienti, ma iniziando a lavorare anche per Theme Forest, un marketplace di temi in wordpress.
Hanno iniziato senza avere obiettivi ambiziosi, ma i risultati raggiunti sono stati pazzeschi. Con il tempo hanno aumentato le vendite, perchè i temi che creavano per Theme Forest piacevano un sacco, e le vendite aumentavano ogni volta che lanciavano un nuovo tema. E non solo.
Continuano a vendere tutt’ora dei lavori che hanno creato anche diverso tempo fa. Ad esempio, uno dei loro temi realizzato da loro in un paio di settimane, ha raggiunto e superato le 300 mila euro di fatturato.
Al momento grazie a questa collaborazione con Theme Forest, hanno raggiunto un milione di euro in due anni, facendosi aiutare nel frattempo anche da altri sviluppatori che si sono aggregati al team.
Consigli di lettura
Durante l’evento sono usciti fuori diversi consigli di lettura per aumentare la propria autostima, per capire come trovare nuovi clienti e per scoprire come scrivere e comunicare meglio online per convincere i clienti a sceglierci.
Ecco alcuni dei libri e degli autori consigliati:
- la profezia di Celestino. Questo libro ha cambiato la vita a Nando.
- Vivere Freelance. Il racconto di Luca Panzarella sulla sua esperienza da freelance, presenta anche molti consigli e dritte su come cavarsela.
- Seth Godin: dal seminario è stato consigliato di consultare a fondo tutti i suoi libri.
- Robert Cialdini: anche in questo caso è emerso più volte quest’autore, più nello specifico, il libro che consiglio anch’io è quello sulle armi della persuasione.
Conclusioni
I temi trattati in questo seminario sono stato molti di più di quelli citati da me qui. L’esperienza di Nando e i consigli degli altri relatori sono stati utili e da stimolo per me a continuare su questa strada, a lavorare sui miei obiettivi e fare di tutto per raggiungerli.
Partire con il piede giusto senza commettere errori è fondamentale ma è solo una parte del tutto. Essere bravi web designer non basta e bisogna rimboccarsi le maniche per capire come comunicare nel modo giusto, facendo networking e creando delle relazioni che ci permettano di trovare partner e clienti.
La strategia di aprire un blog per farsi conoscere online è vincente, lo dimostra il caso studio di YourInspirationWeb, ma bisogna focalizzarsi solo su un mercato ben preciso di persone che hanno esigenze o problemi comuni.
Tu che percorso stai seguendo per trovare nuovi clienti e vivere bene come web designer freelance?