Se gli stessi dubbi che mi ha posto Paolo (un fan di blographik) ti tempestano il cervello, leggi di seguito le domande e le mie risposte, in merito alla giusta scelta dei propri obiettivi come web designer e ad alcune altre figure di settori come il copywriting, il SEO o il web marketer. Sarà per me un piacere discutere con te di questo tema, nei commenti qui sotto.
Dopo aver visto la mia intervista con Robin Good, su come creare valore da una nicchia, ecco cosa mi chiede Paolo, tramite messaggio privato da Facebook:
ciao Mirko, scusa se ti disturbo!
innanzitutto complimenti per Blographik che seguo molto volentieri!Volevo chiederti un consiglio:
ho fatto una scuola di web design, ma quello che ho imparato già è vecchio ( xhtml+css+js) ora sto studiando linguaggi come php e database come mysql.Volevo chiederti un parere ( anzi due):
- secondo te conviene oramai lasciarsi indietro il web design statico ( anche da proporre ai clienti) e specializzarsi solo su web development dinamico / cms ( su una piattaforma specifica come wordpress ad esempio)?
- Altra ed ultima domanda:
il web content writing rappresenta secondo te il futuro lavorativo del settore? insieme al web advertising?
grazie della tua disponibilità e scusa ancora il fastidio!
ti saluto
Paolo
Rispondo direttamente qui a Paolo:
E’ preferibile specializzarsi sullo sviluppo di cms o piattaforme per blog?
Il web design si sta evolvendo (in verità non si è mai fermato). Non a caso si inizia da un pò a parlare della creazione di pagine web utilizzando l’html 5, che ovviamente non funziona su Internet Explorer.
Lo sviluppo di cms o piattaforme per blog come wordpress sono la “nuova frontiera”, per creare ad esempio dei siti con pagine statiche per aziende.
Non è detto che l’utilizzo di wordpress debba essere specificatamente utilizzato solo per gestire un blog con articoli aggiornati.
Possedere delle buone conoscenze anche su questo fronte, non farà altro che migliorare le proprie competenze riuscendo ad ottenere un maggior numero di clienti. L’importante è focalizzarsi su una giusta nicchia, altrimenti riuscire ad emergere in un mercato così concorrenziale e poco originale, potrebbe risultare alquanto ostico.
Dobbiamo puntare sul Copywriting e sul Web Advertising?
Dipende da un fattore fondamentale che dobbiamo decidere fin dall’inizio della nostra carriera on line, e credo bisognerebbe rispondere a qualche domanda, prima di buttarci a pesce:
- Quali sono le mie competenze e le mie passioni?
- Quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere?
- Perchè sto puntando su questo settore?
- Quando sarà il momento giusto per partire?
- Perchè voglio fare questo lavoro?
- Ho voglia di rimanere costantemente aggiornato e continuare a studiare per rimanere al passo con i tempi?
Una volta che abbiamo in testa su quali competenze vogliamo puntare, cerchiamo di raggiungerle, studiando, partecipando ad eventi, workshop, seminari, e continuando ad aggiornarci in rete tramite blog, siti e forum tematici.
Ovvio che per un blogger (di qualsiasi settore), riuscire a raggiungere delle buone competenze su:
- come creare un titolo efficace che attragga l’attenzione,
- come scrivere un post che venga letto per intero,
- come utilizzare strategie e metodi che permettano di raggiungere specifici obiettivi,
(iscrizione alla newsletter, acquisto di un prodotto, richiesta di contatto per preventivi, aumento dei commenti etc.),
può essere sicuramente un accrescimento delle proprie competenze.
Lo stesso vale per il web advertising.
Conoscere:
- gli strumenti giusti,
- come acrescere il posizionamento nei motori di ricerca,
- come riuscire a vendere spazi pubblicitari sul proprio blog ad aziende direttamente senza intermediari,
- capire quanto farsi pagare per un banner,
- etc.
E’ fondamentale per riuscire a vivere con i proprio progetti on line. Per raggiungere queste competenze, che trattano figure professionali ben distinte, occorre tempo, soldi, voglia di imparare e costanti aggiornamenti on line.
Quindi non si riesce certamente in una settimana a raggiungere questo bagaglio culturale/professionale. Ecco perché è importante sapere fin dall’inizio dove dobbiamo convogliare i nostri sforzi e le risorse, per riuscire a lavorare on line.
Ho risposto brevemente a Paolo, tu cosa hai da suggerire in proposito?
Sei d’accordo come me? A te la parola.