Il mio promemoria dei libri da acquistare su business on line, web design, architettura dell’informazione, podcasting e motori di ricerca.
Il tempo per leggere è sempre poco (almeno per me), ma credo sia fondamentale riuscire ad aggiornarsi ed approfondire determinati argomenti non solo on line, ma anche tramite il caro vecchio libro.
Il web stimola solo una parte dei nostri sensi (la vista) mentre il contatto con i libri non ha paragoni:
puoi toccare con mano ciò che stai leggendo, annusarlo, osservarlo, collezionarlo, rovinarlo (se il libro non ti piace ): ).
Un vero e proprio contatto fisico.
Il web questo non lo permette (almeno per ora).
Utilizzo questo post come promemoria della lista dei libri che ispirano la mia curiosità di lettore, blogger, web designer e appassionato di web marketing e SEO.
Sto leggendo:
Organizzare la conoscenza.
Dalle biblioteche all’architettura dell’informazione per il Web.
Autori: Claudio Gnoli, Vittorio Marino e Luca Rosati.
Un ottimo libro per chi si occupa di organizzazione delle informazioni e progettazione di interfacce sul web.
Per capire meglio di cosa si tratta potete consultare l’intervista a Luca Rosati (co-autore del libro) su ecologiadeisitiweb.net.
Per acquistare il libro: tecnichenuove.com.
Art Semiology – l’immagine oltre l’arte
(tra pubblicità e marketing).
Autori: Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas.
Un e-book diviso in due volumi in pdf dedicato alla comunicazione visiva.
Un manuale pensato soprattutto per professionisti della comunicazione visiva, come grafici, art director, scenografi, pubblicitari, registi, web designer che ogni giorno, per lavoro, devono risolvere problemi comunicativi.
In vendita a 6 euro su arseuropa.org.
Potete leggere la recensione più approfondita di questo e-book sul blog polisemantica.blogspot.com.
Motori di ricerca al 100 per cento.
Come trovare e farsi trovare.
Autori: Luca Conti e Tiziano Fogliata.
Come sfruttare al meglio i motori di ricerca.
In vendita su internetbookshop.it.
Leggerò:
Podcasting che funziona.
Autore: Marco Traferri.
Mi sto interessando al podcasting sia audio che video e credo che questo sia un buon libro da consultare.
E’ pubblicato da apogeonline e l’autore è Marco Traferri, pioniere italiano del podcasting.
Nel sito è presente una scheda con un’esauriente recensione.
Luca Conti di Pandemia ne parla bene nel suo articolo Il podcast aiuta a comunicare e a vivere meglio.
Come si fa un Podcast.
Autore: Alessandro Venturi.
Sempre sul podcast un altro libro da inserire nel mio promemoria.
Il blog dell’autore del libro Alessandro Venturi: comesifaunpodcast.com.
Fare business con il Web.
Scacco alla rete in 7 mosse.
Tratto dal sito farebusinessconilweb.com di Leonardo Bellini:
Questo libro non pretende di fornire risposte certe o metodi infallibili, si prefigge piuttosto di stimolare l’analisi e la riflessione da parte del lettore, di far sorgere in lui domande e considerazioni su aspetti legati al suo business tramite la rete o, per meglio dire, su come la rete può aiutare il suo business.
Ultimamente Leonardo Bellini ha partecipato al live del forum di Giorgio Tave e scrive articoli riguardanti il web marketing su fastpopularity.com.
Link per l’acquisto su internetbookshop.it.
Come si fa a promuovere con Google.
Autore: Marco Fontebasso.
Recensione tratta da internetbookshop.it:
Questa guida permette a imprese, imprenditori, liberi professionisti, ma anche a utenti semplicemente interessati al fenomeno, di utilizzare Google per promuovere la propria attività o il proprio sito nel modo più efficace e conveniente, utilizzando al meglio il sito come strumento di marketing.
Se avete altri consigli su dei libri (legati al web design, alla grafica, al web marketing ed il podcasting) che ritenete interessanti potete commentare questo articolo.